Vuoi mangiare delle buone lenticchie in umido favolose senza doverci pensare troppo? Ecco la ricetta che fa al caso tuo. Solo 20 minuti e le metti in tavola e bada bene, non stiamo parlando di lenticchie in barattolo, ma quelle secche.
Io le lenticchie le prediligo quasi sempre secche, le trovo più’ buone, molto più saporite e di qualità’, ma non nego che molte volte utilizzo anche quelle in barattolo.
LEGGI ANCHE -> Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?
Mia madre ha sempre utilizzato quelle secche da brava massaia e signora di casa, addirittura le controlla una ad una e fa molto bene, il rischio è quello di trovarci dei sassolini, questo prima succedeva molto spesso, ora e’ difficile che accada, c’è più selezione, più controllo, insomma sono altri tempi!
Ed io come in molte di voi che vado sempre per uno, ho fatto una svolta ho scoperta l’esistenza della pentola a pressione. Il più bel regalo che potessi ricevere un paio di anni fa, ha accelerato il mio modo di cucinare. Sono veloce a far tutto non mi spaventa nessuno piatto anche quello più lungo di cottura.
Ingredienti per 4 persone
400g di lenticchie
1 litro di acqua
1 costa di sedano
1 carota
2 spicchi di aglio
una decina di pomodorini
sale q.b.
LEGGI ANCHE -> Due mele, un po’ di pastella, zucchero e cannella | Servili caldi: uno tira l’altro
Procedimento per le lenticchie in umido in pentola a pressione
Se volete fare una bella figura e non solo, ma mangiare anche delle buonissime lenticchie in umido in soli 20 minuti, come non le avete mai mangiate, dovete fare attenzione a quali comprate. Perché dico questo? Perché spesso per errore compriamo delle lenticchie secche di bassa qualità che si spappolano, che non sanno di nulla e che si spellano, insomma non sono il massimo, non tengono la cottura e a quel punto sarebbero da buttare, ma questo ovviamente non lo facciamo, ma rimaniamo sempre con l’amaro in bocca.
Quindi è bene scegliere la qualità anche nell’acquisto di un semplice pacchetto di lenticchie secche, io compro sempre quelle di Castelluccio, che non mi deludono mai.
Zuppa di lenticchie
Iniziamo questa ricetta che prepareremo in un battibaleno, prendete la pentola a pressione riempitela con un un litro esatto di acqua, unite le lenticchie, la carota, il sedano, l’aglio spellato ma lasciato intero, i pomodorini precedentemente lavati, aggiustate di sale e chiudete il coperchio della pentola pressione.
Quando la vostra pentola a pressione comincerà a tirare fuori il vapore dal beccuccio abbassate la fiamma, prendete un timer di 20 minuti e allo scoccare del tempo spegnete la pentola a pressione. Lasciate che il pirolino scenda e procedete all’apertura della stessa.
Ci siamo potete servire le vostre buonissime lenticchie in umido belle calde.
LEGGI ANCHE -> Nuggets di finocchi extra croccanti, super leggeri e subito pronti, diversifica in cucina