Non vuoi esagerare con le calorie? Ti puoi preparare l’alternativa perfetta al pane tradizionale: i panini al farro sono la scelta deliziosa e salutare se sei a dieta!

Se stai cercando di ridurre le calorie a tavola ma non vuoi rinunciare a un gustoso panino, allora i panini al farro sono l’alternativa perfetta al pane tradizionale. Questa ricetta ti permette di goderti un panino delizioso e salutare mentre sei a dieta così da poterli gustare adddirittura farciti, senza doverti preoccupare delle calorie di troppo.

Panini al farro: la scelta deliziosa e salutare se sei a dieta ricettasprint.it
Vuoi mangiare del pane anche se sei a dieta, scopri i panini al farro, buonissimi!

I panini al farro sono realizzati utilizzando farina di farro, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra fresco, sale e un pò di miele. Puoi aggiungere semi di sesamo o di chia alla superficie dei panini per renderli ancora più gustosi e croccanti. In più se vuoi dargli un tocco speciale, puoi unire all’impasto un pò di granella di mandorle e tranquilla per le calorie in eccesso, nelle giuste dosi, non dovrai di certo preoccuparti.

Ingredienti e preparazione dei panini di farro

Insomma, con questa ricetta, puoi gustare panini leggeri e salutari senza dover rinunciare al sapore e a quella consistenza fantastica del pane. Sono perfetti non solo per chi segue una dieta bilanciata, ma anche per il resto della famiglia, i miei figli ad esempio, li adorano. Dunque basta chiacchiere e iniziamo subito a sporcarci le mani, vedrai che in un batter d’occhio saranno pronti.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

1 kg di farina di farro
650 ml di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
1 cucchiaio di miele

Come si preparano i panini di farro

Per realizzare questi buonissimi e sfiziosi panini, inizia sciogliendo il cubetto di lievito di birra fresco in un pò di acqua tiepida. In una ciotola, mescola la farina di farro con il sale. Aggiungi l’olio extravergine di oliva e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Impasta bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

lievito di birra ricettasprint.it
lievito di birra ricettasprint.it

Leggi anche:Panini dolci con crema zabaione in mousse: ne basta uno per iniziare la giornata con il sorriso!

Unisci gradualmente l’acqua restante, fino a quando l’impasto diventa morbido ma non appiccicoso. Copri poi l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 1 ora, o finché non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, lavora brevemente l’impasto per sgonfiarlo. Poi prendi piccole porzioni di impasto e forma dei panini rotondi. Puoi anche dare loro una forma ovale se preferisci.

impastare su un ripiano ricettasprint.it
impastare su un ripiano ricettasprint.it

Leggi anche:Panini ripieni alla contadina: un sofficissimo finger food ricco di sapori e sorprese

Sistemali sulla teglia da forno foderata con carta da forno e spennella la superficie con un pò di olio extravergine di oliva. Se desideri, puoi spolverizzare i semi di sesamo o di chia sulla parte superiore dei panini. Lasciali riposare per altri 30 minuti, coperti con un canovaccio e nel frattempo, preriscalda il forno a 200 gradi. Infine cuoci i panini nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, o fino a quando diventano dorati e ben cotti. Quindi sfornali e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli in tavola. Buon appetito!

forno ricettasprint.it
forno ricettasprint.it