Oggi facciamo insieme le zeppole di patate, quelle che buon che si fanno a Napoli in occasione della festa di San Giuseppe. Ti svelo la vera ricetta.
Le zeppole con le patate sono una vera e propria delizia e resistete è davvero impossibile, un tempo credevo di avere la ricetta giusta ma una mia cara amica napoletana mi ha spifferato ogni suo segreto.
LEGGI ANCHE -> Dolce poverello della nonna, lei lo faceva sempre quando ero bambina e ci metteva dentro il riso crudo
Si tratta di una ricetta molto semplice, ma basta seguire le giuste regole e vedrete che il dolce sarà perfetto e delizioso, così come vuole la tradizione culinaria campana. Prendi appunti e conserva questa ricetta, perché vale davvero come oro.
Fritte e succulenti le zeppole napoletane sono sempre un grandissimo successo, le prepari in occasione della festa di San Giuseppe e anche per far colpo sui tuoi commensali con un dessert dopo cena. La vera ricetta delle zeppole, dunque, è la seguente:
500 grammi di patate,
500 grammi di farina,
10 grammi di lievito,
100 ml di latte,
2 uova,
50 grammi di burro,
un pizzico di sale.
Come potete notare la ricetta è già perfetta così per come ve l’ho elenca, la mia amica però ha l’abitudine di mettere all’interno dell’impasto un una fialetta di aroma all’arancia o alle mandorle, donando un sapore più intenso.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese ha mantenuto la sua promessa: nessuno si aspettava una cosa simile
La preparazione delle zeppole napoletane comincia sempre dalle patate, dato che queste andranno sbucciate e lessate in acqua bollente per almeno mezz’ora, i tempi di cottura possono variare a seconda della patata quindi prestate attenzione e fate la prova della forchetta per capire se sono cotte oppure no. Successivamente schiacciamo le mentre ancora sono calde con l’apposito strumento, così da ottenere una pur abbastanza compatta.
In una ciotola versiamo del latte tiepido deve andare a sciogliere il lievito di birra e passiamo lo step successivo: amalgamare le patate insieme alle uova, la farina, il burro fuso e il latte.
Impastiamo fino a ottenere un composto liscio omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio di cotone e lasciare lievitato l’impasto per almeno due ore. Non dimenticate che il suo volume deve raddoppiare, solo così possiamo passare allo step decisivo della cottura. Prepariamo delle palline che faremo friggere nell’olio bollente fino a doratura e mentre sono ancora caldi rotoliamoli nello zucchero semolato. Io a volte aggiungo anche un po’ di cannella e vi assicuro che risultato è molto più che sorprendente… una vera bomba.
LEGGI ANCHE -> Acdio folico aumento dell’ormone della fame e fa ingrassare, cosa è vero?
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…