Vuoi mangiare pasta fresca ma sei intollerante al glutine, prepara la pasta fatta in casa in questo modo non avrai più pensieri. Il procedimento è il il classico e utilizzeremo i prodotti senza glutine. Il segreto sta nella lavorazione.
La pasta fatta in casa è un’ottima opzione per le persone celiache che desiderano godere di un piatto di pasta delizioso e sicuro da consumare. Questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di una pasta senza glutine fatta in casa, utilizzando ingredienti facilmente reperibili.
Oggi fortunatamente esistono tantissimi farine nonché tutta la serie di prodotti senza il glutine, facilmente accessibili negli scaffali, Questo rende più sopportabile meno complesso il fatto di non poter assorbire il glutine.
Una soluzione importante per celiaci che spesso si vedono dover obbligatoriamente limitare la propria alimentazione ed anche il consumo cibi nei locali, ristoranti e pizzerie.
200 g di farina senza glutine (farina di riso, farina di mais, farina di grano saraceno)
Due uova
Olio d’oliva
Un pizzico di sale
Iniziate mettendo la farina senza glutine su una superficie pulita e creando un piccolo cratere al centro, questo sarà lo spazio di lavoro per impastare la pasta. Rompete le uova nel cratere e aggiungete l’olio di oliva e un pizzico di sale. Con una forchetta iniziate a mescolare le uova e l’olio d’oliva incorporando gradualmente la farina dai bordi verso il centro; continuate a mescolare finché non si forma un impasto. Spolveriamo alla superficie di lavoro con un po’ di farina senza glutine per evitare che l’impasto si attacchi ed iniziamo ad impastare con le mani lavorando energicamente per 10 minuti.
leggi anche:Ricette di Natale senza glutine, cosa mangiare sotto l’albero con leggerezza
L’impasto dovrebbe diventare liscio ed elastico. A questo punto l’impasto andrà avvolto in una pellicola trasparente lasciato riposare in frigorifero per mezz’ora. questo permetterà ad ottenere la pasta più gestibile. Avvolgiamo l’impasto in una pellicola trasparente lasciamolo riposare e quando il tempo sarà trascorso prendiamolo dal frigorifero e dividiamolo in piccoli porzioni. Utilizziamo la macchina per la pasta oppure un mattarello per stendere l’impasto ma la cosa importante importante è che il risultato deve deve essere una sfoglia di pasta molto sottile. una volta che abbiamo steso la nostra sfoglia di pasta fatta in casa decideremo come prepararla.io realizzato delle tagliatelle sottili da poter condire con un ragù. Come avete potuto votare molto semplice il procedimento, anche utilizzando delle farine differenti da quella classica 0 o 00.
leggi anche:Trasformare un dolce senza glutine, come fare? Lo rivela Sara Brancaccio|
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…