Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso può essere un vero e proprio dilemma. Per questo motivo, quando abbiamo attacchi di fame improvvisi, sappi che questi quattro snack potrebbero aiutarti considerevolmente.

Come abbiamo spiegato anche in articoli precedenti, infatti, quando intraprendiamo un percorso finalizzato alla perdita di peso, siamo tutti consapevoli che le insidie sono dietro l’angolo, come gli attacchi di fame improvvisi.

4 snack per la dieta - RicettaSprint
4 snack per la dieta – RicettaSprint

Ciò che risulta più difficile, infatti, è rimanere fedeli al proprio piano alimentare evitando gli sgarri. Poco dopo aver intrapreso una dieta per la perdita di peso, ciò che accade spesso è l’arrivo degli attacchi di fame, per cui tendiamo a desiderare alimenti dolci e ricchi di zuccheri che non sono in linea con il nostro regime alimentare. Ecco perché queste soluzioni potrebbero aiutarti considerevolmente.

Cosa scatena l’eccesso di fame durante la dieta?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Innanzitutto, partiamo dalla difficoltà di trovare effettivamente un equilibrio tra dieta e appuntamenti fissi all’interno del piano alimentare. Soprattutto durante i primi periodi, infatti, si attraversa una fase di adattamento, ovvero fare in modo che il nostro corpo si abitui al nuovo regime alimentare, sia dal punto di vista calorico che nell’organizzazione dei pasti.

Ciò che ne deriva è un eccesso di fame, perché il nostro cervello cerca di inviare segnali allo stomaco nel tentativo di introdurre zuccheri che possano appagare i nostri sensi. Per evitare gli attacchi di fame, possiamo sostituire determinati alimenti con snack sani, come quelli che ti stiamo per suggerire.

4 snack per la dieta - RicettaSprint
4 snack per la dieta – RicettaSprint

Quattro snack sani che ti salvano la dieta

Quando parliamo di snack sani, possiamo fare riferimento a quelli che ti suggeriamo, pratici e veloci da gustare, che possiamo portare con noi praticamente ovunque. In cima alla lista degli snack sani, senza ombra di dubbio, troviamo il finocchio e il sedano. Possono essere mangiati tranquillamente crudi al momento e aiuteranno a sopperire il nostro senso di fame, grazie alle fibre contenute in questi due alimenti, che ci faranno sentire sazi per più tempo.

LEGGI ANCHE -> 8 Ricette dolci di recupero zero avanzi e nessun spreco in cucina appuntale tutte, non puoi di certo lasciartele sfuggire

Un terzo snack sano è rappresentato dalle mandorle. 30 g al giorno ti permetteranno di introdurre nel tuo corpo magnesio, sali minerali e vitamine del gruppo D. Inoltre, le mandorle donano energia e sazietà. Infine, ma non meno importante, ci sono le carote. Puoi mangiarle tranquillamente dopo averle tagliate a bastoncini, e come gli altri alimenti indicati precedentemente, ti aiuteranno a dare un senso di sazietà, grazie alle fibre presenti e alla porzione di betacarotene che fa bene al nostro corpo e ci aiuta a perdere peso con maggiore facilità.

LEGGI ANCHE -> Preparo una besciamella leggerissima 2.0: non ricordo l’ultima volta quando ho utilizzato il burro

LEGGI ANCHE -> Preparo delle frittelle di melanzane favolose, senza friggere e sporcare nulla, l’unica pecca che finiscono subito