Prepara questi panini dolci al latte del gusto che vuoi tu e renderai la merenda un piacere per tutti: ora si che il periodo di Natale e perfetto!
Se sei alla ricerca di una merenda golosa e perfetta per il periodo di Natale, allora devi assolutamente provare questi deliziosi panini dolci al latte. Sono morbidi, fragranti e puoi personalizzarli come preferisci, aggiungendo gocce di cioccolato, chicchi di caffè, uvetta o canditi. Sia che tu sia amante del cioccolato, del caffè o dei frutti canditi, questi panini dolci al latte saranno sicuramente un piacere per tutti.
Questa ricetta è composta da ingredienti semplici che ti faranno ottenere un vero capolavoro. La cosa importante e che assolutamente non dovrà mancare, poichè farà la differenza, è la farina manitoba, capace di dare una particolare morbidezza a questi meravigliosi panini, insieme al latte e ad un solo pizzico di lievito. Si, hai capito bene, di lievito a differenza delle altre ricette, ne servirà davvero poco, poichè anche la lievitazione lunga, che di certo richiede un pò di pazienza, ti farà avere un risultato pazzesco, una morbidezza particolare. Gli ingredienti aggiuntivi che saranno poi a tua scelta, quindi, gocce di cioccolato, chicchi di caffè o canditi, andranno a creare quella combinazione di gusti che più ti piace.
Cosa aspetti quindi, con questi panini dolci al latte, preparati ad avere i complimenti. Prendi nota degli ingredienti e divertiti a personalizzare l’impasto come desideri, fidati che la merenda diventerà sicuramente un momento piacevole per tutti. Segui la procedura passo passo e saranno perfetti.
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
180 g di farina manitoba
350 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
320 ml di latte intero a temperatura ambiente
60 g di burro
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
80 g di ingredienti a scelta tra: gocce di cioccolato, chicchi di caffè, uvetta o canditi.
In una ciotola capiente, sciogli il lievito di birra fresco nel latte tiepido. Aggiungi la farina manitoba, la farina 00, il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, aggiungi gli ingredienti a tua scelta per arricchire l’impasto. Puoi optare per gocce di cioccolato, chicchi di caffè, uvetta o canditi e dai un’ultima mescolata in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.
Leggi anche:Brioche di zenzero e cannella: le preparo spesso durante le feste, renderanno la colazione speciale!
Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e dividi in piccole palline da circa 80 g ciascuna. Allungale delicatamente e sistema i panini su una teglia rivestita da carta forno, lasciando uno spazio sufficiente tra loro. Copri nuovamente la teglia con il canovaccio e lascia lievitare per altre 2 ore.
Leggi anche:Briochine morbide e dolci, la ricetta per preparare cornetti, trecce, e deliziosi panini con lo zucchero
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi, poi inforna i panini dolci al latte per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorati e ben cotti. Terminata la cottura, sforna i panini e lasciali raffreddare su una grata prima di servirli. Puoi gustarli tiepidi o freddi, puoi anche decorarli con glasse e zucchero a velo, scegli tu poi come farcirli se preferisci una versione ancora più golosa. Ora che hai la ricetta, prepara questi deliziosi panini dolci al latte del gusto che preferisci e rendi la tua merenda natalizia ancora più speciale. Buon appetito!
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…
Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire:…
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…