Vuoi pranzare senza stare davanti ai fornelli. Prendi dei fichi e del prosciutto e poi fai questa combo. Vedrai un risultato piacevole e superveloce.

Una combinazione perfetta quella di prosciutto e fichi, difatti nella storia dei tempi sia questo insaccato che questo frutto messi insieme danno davvero un risultato straordinario. Possiamo prepararlo come pranzo unico infatti eviteremo così di metterci ai fornelli e gusteremo qualcosa di fresco e nutriente a base di proteine e vitamine proprie appunto dell’insaccato e del frutto. Lo possiamo anche guarnire come più ci piace e possiamo formare delle roselline, una composizione particolarmente simpatica, oppure possiamo anche gustarlo così in maniera grossolana se siamo da soli a tavola.

Vuoi pranzare senza stare davanti ai fornelli. Prendi dei fichi e del prosciutto e poi fai questa combo

La cosa principale è la combinazione. Prosciutto crudo rigorosamente e fichi beh lavate ben sbucciati. Questo può anche essere un grazioso antipasto ma anche un simpatico aperitivo magari accompagnato da un prosecco oppure anche da un aperitivo fruttato. Andiamo a vedere che cosa ci serve per renderlo appetibile agli occhi e renderlo ancora più buono al palato.

Prosciutto crudo e fichi

I fichi vengono mangiati veramente in tanti modi, questo col prosciutto crudo, possiamo mangiarli con il miele, possiamo mangiarli con il pane ed anche con il formaggio. Insomma questo frutto si presta a tantissime combinazioni salate che possono essere dei piatti unici e freschi ma anche dei simpatici aperitivi sfiziosi da presentare prima di cena.

ingredienti

  • fichi 500 g
  • 200 g prosciutto crudo
  • 50 g pecorino o parmigiano

Vuoi pranzare senza stare davanti ai fornelli. Prendi dei fichi e del prosciutto e poi fai questa combo. Procedimento

Prosciutto crudo aperto nel frigo? Prendi del petto di pollo e del pangrattato, hai preparato la cena in un battibaleno. Foto di ricettasprint

Andiamo a combinare questi due elementi, due ingredienti base, il prosciutto e fichi, che vengono arricchiti dal sapore del parmigiano a scaglie oppure grattugiato o ancora, gusto più forte e deciso, andremo a cospargere con il pecorino. Per prima cosa chiaramente dobbiamo lavare per bene la frutta perciò laviamoli bene e asciughiamoli su carta assorbente oppure su un canovaccio pulito ed incidiamoli dividendoli in quattro parti però senza dividerli alla base. Questo modo di tagliarli sarà soltanto per una questione coreografica ed anche, se gradiamo, accogliere le scaglie di formaggio. Apriamo quindi delicatamente quattro spicchi e poniamo al centro una fettina di prosciutto crudo se vogliamo renderlo più decorativo altrimenti adagiamoli sopra le fette di prosciutto crudo.

leggi anche:Involtini di pollo croccanti ripieni di formaggio e prosciutto: non serve friggere, ti svelo il mio segreto

Come fare prosciutto crudo e fichi

Plumcake integrale ai fichi genuinità e golosità in una sola portata, provalo a colazione e non te ne pentirai Ricettasprint

Insomma decoriamo come più ci pare l’importante è la combinazione come dicevamo prima. Realizziamo quindi una bella composizione del piatto da portata e tagliamo le scaglie il pecorino oppure il parmigiano e mettiamolo sopra la composizione. Serviamo freddo, perché a temperatura ambiente potrebbe essere meno gradevole, ma se non altro per la freschezza. Insomma, questo piatto è veramente veloce ed è molto, molto saporito perciò possiamo prepararlo quando vogliamo e soprattutto essendo molto nutriente va bene per qualsiasi componente la famiglia, dai più grandi ai più giovani.

leggi anche:Granita di melone, veloce e gustosa puoi abbinarla anche al prosciutto crudo per un antipasto originalissimo

leggi anche:Pasta fredda prosciutto e formaggio andrà a ruba, perfetta per il pranzo di Ferragosto

Pasta funghi e scaglie di parmigiano gustosa, facile e appetitosa, da leccarsi i baffi Ricettasprint