Tartufini di ricotta e limone: praline golose e veloci da fare che puoi gustare senza sentirti in colpa! Ti puoi godere un goloso break quando vuoi e senza esagerare con le calorie di troppo, ti faranno davvero impazzire!
I tartufini di ricotta e limone sono delle praline deliziose, golose e veloci da preparare. Sono perfetti per un dolce break senza sensi di colpa, poiché sono leggeri e poco calorici. Con l’inebriante aroma del limone e il contrasto tra il cremoso ripieno di ricotta e la croccantezza dei wafer alla vaniglia, questi dolcetti faranno impazzire i tuoi sensi!
Ciò che rende questa ricetta particolare è l’uso dei wafer alla vaniglia come base croccante e l’aggiunta di limone per dare un tocco fresco e aromatico al ripieno di ricotta. Puoi rendere ancora più speciale la tua preparazione aggiungendo qualche goccia di essenza di vaniglia o del cioccolato fondente grattugiato alla ricotta. In più, puoi decorare i tartufini con zucchero a velo colorato o con scaglie di cioccolato bianco per renderli ancora più invitanti.
Questi tartufini quindi, sono la soluzione perfetta per accontentare la tua voglia di dolcezza in modo leggero e gustoso. Sono veloci e facili da preparare, quindi potrai regalarti un goloso break quando ne avrai voglia senza esagerare con le calorie di troppo. Sono sicura che non vedi l’ora di assaggiare queste praline golosissime, che ti faranno davvero impazzire. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5-10 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
300 g di wafer alla vaniglia
3 limoni (scorza grattugiata e succo filtrato)
160 g di ricotta
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo vanigliato q.b. per la copertura
Iniziamo tritando finemente i wafer alla vaniglia con un mixer o mettendoli in un sacchetto e schiacciandoli con un mattarello fino a ridurli in briciole. In una ciotola, uniamo la ricotta, la scorza grattugiata dei limoni, il succo filtrato dei limoni e la vanillina.
Leggi anche: Tartufini nocciutella al cocco: i bocconcini golosissimi che renderanno speciale il tuo Natale!
Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo le briciole di wafer alla ciotola e mescoliamo nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferiamo l’impasto ottenuto nel frigorifero per circa 30 minuti, in modo che si solidifichi leggermente. Prendiamo l’impasto dal frigorifero e formiamo delle piccole praline, rotolandole nelle mani fino a dare loro una forma sferica.
Leggi anche: Praline o tartufini al tiramisù, un momento goloso senza attesa, sono pronti in un attimo, zero cottura
Infine, passiamo i tartufini nella farina di cocco o nello zucchero a velo vanigliato, avvolgendoli completamente. Sistema poi i tartufini di ricotta e limone in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli, in modo che risultino ben compatti e saporiti. Buon appetito!
Prepara un bel rotolo soffice e resistente con la pasta biscotto che non si spezza,…
Andrà tutto liscio oppure è meglio evitare di mangiare quelle uova che hai lì già…
Per il pranzo ormai mangio solo vellutate e ogni volta preparo una ricetta diversa. Questa…
C'è un modo molto semplice per valorizzare un ortaggio ancora poco utilizzato nelle nostre cucine:…
Un abbinamento che funziona e non stanca mai, ingredienti semplici ma ben integrati tra loro:…
Sarebbe un'ottima idea regalare il liquore Baileys a Natale ad amici e parenti di sicuro…