Se vuoi prendere per la gola tutti che ne dici di preparare l’eclair ripieni di crema? Un dessert che fa venire l’acquolina in bocca a tutti, spariranno dal piatto in un battibaleno.
Oggi ti proponiamo una ricetta super gustosa, l’eclair ripieni di crema sono irresistibili si sciolgono in bocca al primo morso. Si possono deliziare dopo i pasto serali o di pomeriggio, ma visto che manca poco al Natale, sarebbe una buona idea per gli ospiti.
Che ne dici? Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo. Noi ti proponiamo la farcitura con la crema pasticcera, ma si possono anche farcire con della crema al limone, al cioccolato o nocciole, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Eclair ripieni di crema: impossibile non mangiarli subito!
Dopo la preparazione dell’eclair si possono conservare anche per due giorni all’interno di una scatola o in un sacchetto per alimenti, ma senza farcitura. Se si farciscono conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica ed entro e non oltre un giorno.
Ingredienti per la pasta choux
3 uova
120 g di farina
80 g di latte
80 g di acqua
60 g di burro
metà cucchiaino di sale
5 g di di zucchero
crema pasticcera clicca qui
Procedimento dell’eclair con crema pasticcera
Per poter preparare l’eclair con crema pasticcera, iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera, segui la ricetta consigliata sopra. Poi passiamo alla preparazione della pasta choux. In una pentola mettiamo l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale, portiamo ad ebollizione.
Spostiamo la pentola dal fuoco e uniamo man mano la farina setacciata, dobbiamo mescolare velocemente. Poggiamo nuovamente sul fuoco, abbassiamo la fiamma e mescoliamo ci fermiamo solo quando l’impasto non si staccherà facilmente dai bordi della pentola.
Lasciamo raffreddare per bene e poi le uova, si consiglia di mettere tutto in una planetaria e fermiamoci solo quando otterremo un impasto ben incorporato.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche, inseriamo la bocchetta liscia di circa 18 mm e adagiamo la carta forno su una leccarda da forno.
Leggi anche: Ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato, sarà il regalo più gradito dai tuoi ospiti
Realizziamo delle strisce di lunghezza di 10 cm , distanziamo e lasciamo cuocere per 30 minuti in forno caldo a 180°. Sforniamo.
Leggi anche: Fai colazione con questo ciambellone al cioccolato: meno di 120 Kcal a fetta, mangi e non metti un grammo
Leggi anche: Con un uovo e un’arancia ti faccio preparare i biscotti perfetti a Natale in soli 10 minuti
Farciamo l’eclair freddi con la crema pasticcera e poi serviamo il tutto su un piatto da portata.
Buona Pausa!