Ci accompagnano per tutto il periodo freddo dellâanno e sono un comfort food notevole: ecco come preparare le migliori frittelle dolcissime alla zucca
Non solo ad Halloween ma per tutto il periodo autunnale e invernale le frittelle dolcissime alla zucca riconciliano con la vita.
Lâimpasto è facile da preparare e rende sempre, quando le portiamo a tavola una tira lâaltra e basta il tempo di girarsi che sono giĂ finite. Non è un mistero, io una spiegazione ce lâho.
Per alleggerire la ricetta, useremo lâolio di semi nellâimpasto. In alternativa câè comunque il burro, 40 grammi che facciamo fondere e poi uniamo, da freddo, allâimpasto.
Ingredienti (per 40-45 frittelle):
400 g di farina 0
350 g di zucca cruda
Puliamo la zucca dai suoi semini e filamenti interni, poi la tagliamo a fette. Il peso in ricetta è dellâingrediente ancorta con la buccia, a noi ne serviranno 140 grammi pulita. Adagiamo le fette sulla leccarda coperta con carta forno e inforniamo a 180° per 20 minuti. Tiriamo fuori, la buccia si staccherĂ facilmente e setacciamo la polpa con il passaverdure. Poi la lasciamo raffreddare a parte.
In una ciotola mescoliamo la farina e il lievito setacciati, 40 grammi di zucchero semolato, lâacqua a temperatura ambiente, aggiungendo anche la vaniglia liquida e la buccia grattugiata di unâarancia. Infine la la purea di zucca ormai fredda e lâolio di semi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: crostata al cioccolato fondente e fragole
Mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola, ma poi impastiamo direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Solo a quel punto completiamo con il sale e lavoriamo ancora velocemente per farlo assorbire.
Lasciamo riposare lâimpasto solo 5 minuti, ci infariniamo leggermente le mani e formiamo una palla con lâimpasto. Lo mettiamo in una ciotola pulita, coperto con un canovaccio, a lievitare per almeno 3 ore in un angolo asciutto e fresco della cucina.
Alla fine la base delle nostre frittelle dolci di zucca deve avere triplicato il suo volume. Lo riprendiamo e infariniamo leggermente il piano di lavoro. Con un mattarello stendiamo lâimpasto ad unâaltezza di 1 centimetri e da lĂŹ ricaviamo tante palline larghe al massimo 3 centimetri. Volta a volta che sono pronte le appoggiamo su una teglia coperta di carta da forno e lasciamo riposare per 1 ora nel forno spento.
Ora arriva la parte che amo di piĂš. Padella grande, facciamo scaldare bene lâolio portandolo a 170° e friggiamo un poâ di pezzi alla volta. Sono piccole, quindi bastano 2-3 minuti rigirandole un paio di volte e quando sono pronte, le tiriamo su appoggiandole direttamente in un piatto con il resto dello zucchero semolato, per farlo aderire bene.
Cambiamo lâolio quando si scurisce troppo, cambiamo lo zucchero se diventa troppo unto e alla fine le frittelle dolcissime alla zucca sono lĂŹ ad aspettarci.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂŠ ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera ĂŠ qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …