Oggi ti faccio provare un piatto invitante ma veloce, Le Pennette al pesto di formaggio e funghi: quello che ci vuole per sorprendere tutti!
Oggi ti propongo una ricetta deliziosa e veloce da preparare: Le Pennette al pesto di formaggio e funghi. Questo piatto è ideale per un pranzo o una cena sfiziosa, in grado di sorprendere tutti con il loro sapore unico e invitante.
Una ricetta speciale che si realizza in un batter d’occhio, composta da un delizioso pesto cremosissmo di formaggio che andrà ad amalgamarsi perfettamente ai funghi ottenendo un piatto magnifico che fa gola a chiunque. Oltre però a questi ingredienti, puoi dare un tocco di specialità in più, aggiungendo ad esempio, qualche cubetto di pancetta croccante o pomodorini tagliati a metà, dando freschezza e rendendo il piatto colorato e ancora più invitante.
Insomma, questo piatto speciale, se pur semplice e veloce da realizzare è sicuramente speciale e unico in grado di sorprendere gli ospiti, col suo mix invitante e inaspettato. Con pochi ingredienti infatti e semplici passaggi, potrai gustare una bontà super cremosa ed irresistibile. Iniziamo subito!
Leggi anche: Vuoi fare un risorto ai funghi cremoso, la ricetta multi task, questa andrà bene per qualsiasi tipologia di fungo
Leggi anche: Hai comprato i funghi porcini al mercato, fai una tagliata di funghi alla brace per cena, spacca!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di pennette
150 g di funghi champignon, puliti e affettati o surgelati
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
30 g di noci
2 spicchi di aglio
120 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di pancetta a cubetti (facoltativo)
200 g di pomodorini tagliati a metà (facoltativo)
Per realizzare questa travolgenete ricetta sprint, inizia facendo cuocere i funghi in padella, puoi scegliere tra quelli freschi o surgelati, (considerando 150 g in più se scegli quelli surgelati) e lasciali cuocere con uno spicchio di aglio e un pò di olio per circa 15-20 minuti o secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Aggiustali con sale e prezzemolo tritato, mescolandoli di tanto in tanto durante la cottura dopodichè spegni i fornelli e tieni da parte.
Prosegui facendo cuocere le pennette in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, prepara il pesto di formaggio e funghi versando in un mixer, le noci, l’aglio e un pizzico di sale e frulla il tutto fino a ottenere una polvere sottile. Aggiungi poi i funghi raffreddati togliendo l’aglio e frulla nuovamente fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Prosegui incorporando il parmigiano, il pecorino grattugiato e il pepe, incorporando l’olio extravergine di oliva poco per volta, fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo. Se lo desideri a questo punto, fai rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio e lasciala cuocere fino a renderla croccante. Scola le pennette al dente e conserva un pò di acqua di cottura. In una grande padella, unisci le pasta e il pesto, insieme ad un pò di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso. Se lo desideri, puoi aggiungere a questo punto anche i pomodorini tagliati a metà e la pancetta croccante per arricchire ulteriormente il piatto dopodichè sarà pronto da servire in tavola. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…