Il secondo piatto di oggi che stiamo per proporvi in questa ricetta è a base di pesce. Leggero, gustoso e anche facile da preparare. Si presenta con un mix di sapori dolce/salato che stuzzicherà le vostre papille gustative, facendovi venire l’acquolina in bocca.
Abbiamo detto che si tratta di un secondo leggero e tale è. Il salmone possiamo prepararlo in tanti modi, ma questo di oggi è una vera chicca.
L’aggiunta della glassatura lo renderà ancora più saporito al palato, cosa aspettate? Che ne dite di prepararlo insieme a noi?
Il salmone del secondo di oggi
Iniziamo con il vedere quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e, rimboccandoci le maniche, prepariamolo.
Ingredienti
- 4 cucchiaini Miele
- 3 spicchi Aglio
- 60 g Burro
- 650 g Filetto di salmone
- 1 Arancia
- Sale
- Prezzemolo
- 1 cucchiaino Zenzero fresco
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per il Salmone al cartoccio glassato
Iniziamo con il pulire il nostro salmone da eventuali lische ancora presenti, poi sciacquiamolo per bene sotto acqua corrente e tamponiamolo con un canovaccio.
A parte sminuzziamo l’aglio e aggiungiamo il burro in una ciotola. Facciamolo sciogliere un minuto al microonde, quindi uniamo al suo interno anche il miele, l’aglio, il sale, lo zenzero e un cucchiaio di succo d’arancia. Mescoliamo.
Appoggiamo il salmone su di un foglio di carta forno e mettiamolo in una pirofila. Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo tutto il mix di aromi preparato prima su tutta la superficie del nostro salmone. Avvolgiamolo, poi, con la carta forno completamente, leghiamo con lo spago da cucina e lasciamo marinare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Trascorso il tempo, inforniamo il nostro salmone, per 15 minuti, in forno già caldo, a 190°. Una volta cotto, togliamolo dal forno, impostiamo la modalità grill e rimettiamolo di nuovo dentro a 250°.
Dopo qualche minuto di grill, togliamo il salmone dal forno, apriamogli un po’ la carta forno e rimescoliamoci sopra di nuovo la marinatura presente all’interno della carta forno. Inforniamo per altri 3 minuti.
Una volta cotto, togliamo tutta la carta forno e serviamolo bello caldo, spolverandolo con del prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.