Vuoi preparare una merenda genuina come quella delle nonne, fai questo buonissimi biscottini al limone morbidissimi. Colazione perfetta!
Ecco una colazione inconfondibile, oppure una merenda leggera e fragrante. I biscotti al limone veramente morbidissimi, genuini e secondo il procedimento come lo facevano le nostre nonne. Una ricetta tradizionale che viene aggiunta della fragranza del limone e della scorza grattugiata, ma non solo. Questa ricetta vede l’utilizzo di un ingredienti davvero speciale che non può essere sostituito assolutamente perchè il suo gusto è insuperabile.
Ed inoltre, metteremo qualche pezzettino di polpa di limone all’interno dell’impasto in modo da rendere ancora più aromatica la pastafrolla che andremo a preparare. Mettiamo in lista 1 limone bello grande (se usiamo quelli di Procida il gusto sarà ancora più delicato) e grattugiamone la scorza facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, mi raccomando.
Un sacrilegio non preparare questi deliziosi bocconcini, questi biscotti morbidi che si preparano in una manciata di minuti. Pochi passaggi e prepareremo una pasta frolla al limone spettacolare.
Prepariamo i biscotti al limone morbidissimi. Prendiamo un ampio recipiente dentro il quale andremo a lavorare tutti gli ingredienti per fare una pasta frolla che si rispetti e che sia come ce l’aspettiamo. Versiamo dentro la farina e lavoriamola aggiungendo anche la mezza bustina di lievito per dolci; aggiungiamo il burro, e aggiungiamo l’uovo e lo zucchero ed iniziamo a mescolare bene il tutto unendo anche un pizzichino di sale. Possiamo anche unire una bustina di vanillina, ingrediente che non ho inserito perchè un’aggiunta.
leggi anche:Vuoi dei biscotti light al cioccolato 0 burro 0 latte, l’ho sostituito con lo yogurt
Amalgamiamo bene il tutto e grattugiamo la scorza (solo parte gialla) del limone e la polpa interna spezzettiamola aggiungendo un pochino di succo. Pendiamo anche la crema di limoncello e mescoliamo il tutto aggiungendolo all’impasto e continuiamo a lavorare il panetto di pasta frolla al limone. Una volta che il panetto risulti liscio e senza grumi, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e riponiamo nel frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo tiriamolo fuori e formiamo delle palline che andremo ad appiattire pr dare la forma di biscotti. RIponiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 200° pr 12 minuti circa. Valutaimo la potenza del nostro forno, se si necessita, sforniamo prima. Lasciamo raffreddare e voilà. Una passione!
leggi anche:Biscotti al burro, ma senza burro, provali con l’olio saranno buonissimi e super leggeri
leggi anche:Prepara dei biscotti senza la farina: saranno leggerissimi e andranno subito a ruba
La cheesecake senza lattosio e glutine è buonissima nulla da invidiare alla classica ricetta, prova…
Si torna a parlare nuovamente dei carciofi, ma questa volta dell’acqua di cottura di questo…
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…