Vuoi+ridurre+l%26%238217%3Bacidit%C3%A0+del+pomodoro%3F+Allora+fai+cos%C3%AC+col+sugo
ricettasprint
/vuoi-ridurre-lacidita-del-pomodoro-allora-fai-cosi-col-sugo/amp/
News

Vuoi ridurre l’acidità del pomodoro? Allora fai così col sugo

Quali sono le tecniche consigliate per ridurre l’acidità del pomodoro, che può causare bruciore di stomaco e reflusso grastroesofageo.

Oggi vediamo come affrontare un problema molto comune che riguarda l’acidità provocata dal sugo di pomodoro. Questa cosa purtroppo influisce molto sulla riuscita di una buona cenetta o di un pranzo causando disturbi al nostro organismo. Già di per se il pomodoro ha un suo livello di acidità un po’ più alto rispetto al altri condimenti, ma in più quest’ultimo viene intensificato dalla presenza altri elementi.

Del sugo di pomodoro appena preparato (Foto Canva – ricettasprint.it)

Una delle cause principali che provocano questa fastidiosa acidità è legato alle passate ed ai sughi già pronti che si trovano in commercio. Il problema deriva dal loro imbottigliamento e dai prodotti utilizzati per la loro conservazione. Uno dei metodi più efficaci e conosciuti per risolvere il problema è sicuramente l’utilizzo del bicarbonato, basta aggiungerne un mezzo cucchiaino raso durante la cottura del sugo e mescolare per bene. Quando noterete la formazione di bolle causate dall’aggiunta di questo antiacido, vuol dire che si sta avviando il processo.

Acidità del pomodoro, i rimedi per abbassarla

In questo modo il livello di acidità calerà notevolmente garantendo una degustazione più piacevole durante la cena o il pranzo e soprattutto senza la paura che possa scombussolare il vostro organismo o digestione. Un’alternativa al bicarbonato, potrebbe essere sicuramente l’aggiunta di un cucchiaio di latte o un mezzo cucchiaino raso di zucchero, anche se questi due alimenti non tenderebbero ad avere lo stesso effetto del bicarbonato.

Del sugo di pomodoro (Foto Canva – ricettasprint.it)

Non trattandosi di antiacidi l’effetto che sortirebbero sarebbe quello di alleviare la sensazione di acido ma non ne annullerebbero l’effetto. Un’altra soluzione efficace sarebbe quella di preparare la passata di pomodoro in casa senza l’utilizzo di robot da cucina. Ecco di seguito la ricetta:

  • 3kg di pomodori;
  • basilico q.b..

Come prima cosa dovete lavare bene i pomodori ed eliminarne il gambo verde li dove è presente. Successivamente asciugateli per bene e tagliateli in due metà ed eliminatene delicatamente i semi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”

I barattoli vanno sempre sterilizzati

Trasferite i pomodori in una pentola capiente e lasciate cuocere ad una fiamma medio-bassa per circa 30 minuti senza coperchio. Nel frattempo sterilizzate i barattoli in acqua bollente per qualche minuto con i loro coperchi. Terminata la procedura metteteli da parte su un panno pulito e copriteli. Terminata la cottura dei pomodori, passateli per un passaverdura pochi alla volta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesce spada pronto in 10 minuti, metto pomodorini e spezie ma in cucina non sporco nulla

Raccogliete la vostra deliziosa e profumata passata nei barattoli sterilizzati aiutandovi con un imbuto (preferibilmente sterilizzato) e se volete aggiungete anche alcune foglioline di basilico per dargli un tocco di sapore in più. Ora chiudete bene i barattoli con il coperchio e metteteli in una pentola grande piena di acqua. Non appena inizierà a bollire lasciateli per circa 25 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati

Il metodo per verificare l’effetto sottovuoto

Un barattolo di vetro (Foto Canva – ricettasprint.it)

Trascorso il tempo indicato, prendete i barattoli con un guanto da forno e fateli raffreddare tenendoli a testa in giù su un piano così da permettere la formazione del sottovuoto. Per essere sicuri che ci sia il sottovuoto, non appena i barattoli saranno freddi se premendo il coperchio del barattolo in superficie sentirete un rumore simile a un “clap” vorrà dire che non è andato a buon fine, quindi sarebbe preferibile consumare il sugo al massimo entro 2 giorni. Se invece non viene emesso alcun rumore, potete conservare i barattoli in dispensa e usare la passata come meglio credete e quando volete.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

8 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

10 ore ago