Pasta fatta in casa, un bel modo per pensare alla famiglia: questa volta però nel ripieno uso una verdure che nessuno si aspetta
La pasta fresca fatta in casa ha sempre una marcia in più e i ravioli sono una delle preferite sulle nostre tavole.
Solo che questa volta il ripieno è speciale e anche insolito. Ho sostituito in gran segreto gli spinaci, almeno mangeranno una verdura che di solito scartano.
Il vero sapore di questo piatto è nel ripieno dei ravioli, una scoperta per tutti perché lo capiranno solo al primo assaggio. Al posto dei classici spinaci, infatti, useremo le cime di rapa insieme alla ricotta vaccina e ad un po’ di patate. Una farcia veramente speciale.
Ingredienti:
Per la base
250 g farina 0
150 g farina di semola di grano duro rimacinata
12 g acqua
sale fino q.b.
Per il ripieno e il condimento
600 g cime di rapa
200 g patate
150 g ricotta vaccina
1 noce moscata
2 cucchiaini di maggiorana fresca
sale fino q.b.
6 acciughe sott’olio
2 scalogni
60 ml di olio extravergine d’oliva
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro e formiamo la solita fontana al centro. Lì versiamo a filo l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e aggiungiamo due pizzichi di sale fino.
Riportiamo con un cucchiaio la farina verso il centro cominciando a mescolarla con l’acqua. Quindi lavoriamo l’impasto direttamente con le mani per alcuni minuti, il tempo che serve per avere un composto liscio ma anche molto elastico, senza romperlo. Attenzione sempre alla parte liquida: se mettiamo troppa acqua la sfoglia diventerà più morbida di quello che ci serve e rischia quindi di rompersi quando la farciamo.
Formiamo una palla con l’impasto. La avvolgiamo nella pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Un tempo che possiamo occupare preparando il ripieno a base di cime di rapa.
Laviamo bene sia le patate che le cime di rapa dopo averle pulite tenendo solo la parte tenera. Quindi mettiamo tutto a lessare in una pentola con acqua calda e leggermente salata. Calcoliamo almeno 25-30 minuti prima di scolare.
Tagliamo le patate a tocchetti e sminuzziamo le cime di rapa grossolanamente con un coltello. Versiamo le verdure nel boccale del mixer, aggiungiamo anche la maggiorana e frulliamo tutto insieme fino a che diventa una crema. La mettiamo in una ciotola, uniamo la ricotta vaccina ben sgocciolata, regoliamo da sale e insaporiamo con una grattata di noce moscata. Mescoliamo tutto, la farcia dei nostri ravioli è pronta.
Riprendiamo la base di pasta dal frigorifero e la togliamo dalla pellicola. La stendiamo con un mattarello, o ancora più facilmente con la nonna papera (elettrica oppure a mano) in sfoglie sottili ma non troppo. Diciamo che 3-4 millimetri di spessore vanno bene.
Su metà delle sfoglie disponiamo un cucchiaino abbondante di ripieno tenendo una distanza di 6-8 centimetri da uno all’altro. Poi ricopriamo con l’altra metà, facendo aderire bene e sigillando per non far entrare aria. Diamo forma ai ravioli con un coltello o una rotella apposita. Quindi li lasciamo riposare su un vassoio coperto con un velo di semola.
Quando l’acqua bolle facciamo cuocere i ravioli con le cime di rapa e prepariamo anche il condimento. In una padella lasciamo soffriggere gli scalogni, pelati e tagliati a rondelle, con le acciughe sgocciolate dal loro olio fino a quando si disfano. A piacere si può anche aggiungere del peperoncino.
Appena i ravioli sono al dente li mettiamo in una terrina ampia e li condiamo con l’olio, le acciughe e gli scalogni. Via subito a tavola, caldi sono il massimo.
Solo 45kcal per questi stick o bastoncini, ti occorrono solo 2 ingredienti e hai fatto…
Utilizzo lo stesso impasto, va bene sia per le frappe che per le castagnole, quante…
Ennesima sanzione verso Acqua Rocchetta e verso Cogedi International che gestisce il marchio. Ed è…
Croccanti come le chips, ma non sono di patate, sono light senza grassi aggiunti, solo…
La farinata toscana é la soluzione senza lievito perfetta per gustare qualcosa di sfizioso, ma…
Per la cena di questa sera, avevo proprio bisogno di sentirmi come al ristorante, motivo…