Ricetta facile facile e velocissima, prepariamo i panini uguali a quelli del fornaio, una ricetta alla portata di tutti che lascia senza parole!
Se hai sempre amato come me quei caldi, fragranti e morbidissimi panini appena sfornati dal fornaio, allora sei nel posto giusto! Con questa ricetta facile, veloce e davvero alla portata di tutti, potrai preparare dei panini deliziosi da gustare in qualsiasi momento della giornata e ti assicuro che non potrai resistere a farcirli con quello che vuoi!
La particolarità di questa ricetta sta nella sua semplicità e nella sofficità dei panini che otterrai. Puoi anche personalizzarli aggiungendo semi di sesamo, di papavero o di girasole sulla superficie prima di infornarli, oppure semplicemente servirli con formaggi, prosciutto, salumi o verdure fresche per creare dei gustosi panini farciti. L’impasto leggermente umido e la lievitazione naturale di 4 ore da ai panini una consistenza unica che ti farà letteralmente innamorare!
Panini del fornaio
Che aspetti quindi? Prendi carta e penna e inizia a scrivere questa ricetta per avere sempre a disposizione dei panini deliziosi e fragranti, perfetti per ogni occasione. Sono sicura che, con un po’ di pratica e tanto amore, riuscirai a creare dei piccoli capolavori che conquisteranno il palato di chiunque li assaggi, senza più andare dal fornaio a comprarli. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti dei panini
300 g di farina 0
300 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
6 g di lievito di birra secco
400 ml di acqua
15 g di sale fino
Come si preparano i panini del fornaio
Inzia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida e lascia riposare per circa 10 minuti. In una ciotola capiente, setaccia le due farine e aggiungi il lievito sciolto. Inizia ad impastare energicamente aggiungendo il sale fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Panini senza forno morbidissimi, per farli uso le patate e non metto il lievito così in mezz’ora sono pronti
Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto per circa 1 ora in un luogo caldo e privo di correnti d’aria. Dopo il primo step di lievitazione, esegui la prima piega sull’impasto e lascia riposare per altri 30 minuti. Ripeti il processo per altre due volte, facendo delle pieghe sull’impasto e lasciando riposare ogni volta per 30 minuti.
Leggi anche: Prendi dei panini e prepara delle pizzette al costo di 2 euro, salvi la cena e si spazzolano il tutto in un minuto
Dividi l’impasto in palline delle dimensioni desiderate e sistemali su una teglia ricoperta di carta forno. Pratica una o più incisioni decorative sulla superficie dei panini e lascia lievitare per un’ultima ora. Preriscalda il forno a 200 gradi, quindi inforna i panini per circa 20-25 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e fragranti. Una volta cotti, sforna i panini e lasciali raffreddare su una griglia prima di gustarli. Buon appetito!