L’ora di pranzo si avvicina e il contorno è sempre una grande sfida, quindi traiamo ispirazione dai romani e facciamo subito delle zucchine a julienne… vedrai che goduria. 

Vuoi rendere la pausa pranzo più sfiziosa, o fare in modo che i tuoi bambini mangino le zucchine senza fare i capricci?

Contorno con zucchine - RicettaSprint
Contorno con zucchine – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi

Lo so, lo so, quello che vi sto dicendo vi sembrerà un vero dilemma ma la soluzione è davvero sotto i tuoi occhi. Come se non bastasse, vi serviranno davvero pochissimi minuti e il risultato è davvero sconvolgente perché le zucchine così cotte sono buonissimi e mettono davvero tutti d’accordo.

Prendiamo un paio di zucchine (o anche di più) e mettiamoci ai fornelli, così da realizzare questo contorno super sfizioso da servire in tavola anche last minute.

Contorno alla romana con le zucchine

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui tu sia alla ricerca di un contorno per arricchire i tuoi piatti a pranzo o a cena… proviamo le zucchine alla romana, così buone che le metterai sempre in tavola. Per questa ricetta ci serviranno i seguenti ingredienti:

1 chilo di zucchine,

farina, 

olio, arachidi. 

Cucina le zucchine alla romana - RicettaSprint
Cucina le zucchine alla romana – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Finocchi alla pizzaiola, niente di più ipocalorico e leggero per questa sera, il must del mio autunno dietetico

Prepariamo le zucchine come fanno i romani veloci veloci

Per preparare questo piatto super delizioso, quindi, dobbiamo prendere le nostre zucchine per lavarle per bene perché la buccia non andrà affatto tolta. Possiamo procedere poi a tagliarle e julienne con un grande coltello, come fossero dei veri e propri bastoncini.

Successivamente, passiamo le zucchine nella farina pandandole grossolanamente e passiamo allo step importantissimo: ovvero la frittura. In questo caso specifico possiamo scegliere se cucinare in olio bollente come vuole la tradizione, oppure usare la friggitrice ad aria, in tal caso vanno messe a 180 circa per un massimo di 7 minuti ma controllate sempre lo stato i cottura.

Una volta pronte, dunque, potrete servire le zucchine accompagnandole al contorno che desiderate o rendere l’ingrediente principale di un secondo piatto da servire in tavola. Infatti, potrete anche prendere della provola dolce con le quali farcire le zucchine alla romana, metterle 5 minuti in forno e attendere che il formaggio si sciolga per servirle subito in tavola.

Zucchine così come le fanno i romani - RicettaSprint
Zucchine così come le fanno i romani – RicettaSprint

Il successo è assicurato e le zucchine alla romana sono davvero in grado di mettere d’accordo i palati più difficili a prescindere da come verranno servite in tavola… provate subito anche voi!

LEGGI ANCHE -> Jovanotti beve ogni giorno il reishi: una strana bevanda con dentro un fungo, a cosa serve e come si prepara