Se vuoi prendere per la gola tutti con un dessert al cucchiaio diverso dal solito ecco cosa devi preparare! Prova il dessert al cucchiaio al limoncello.
Oggi ti proponiamo una crema speciale, una crema pasticcera arricchita di liquore, il limoncello. Un dessert strepitoso che non deluderà di certo nessuno, ma proprio nessuno. Io la preparo spesso questa crema e devo dire che è buona così, ma anche per farcire dessert.
Sarebbe un’ottima idea preparare questo dessert in un’occasione speciale anche per le feste di Natale, tutti gradiranno. La preparazione è semplice, pochissimi step per un risultato unico, fino ad ora non ci avevi mai pensato, credimi talvolta basta poco per poter servire un dessert al cucchiaio che esula dai classici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crema al limoncello: basta aggiungere il liquore alla crema pasticcera, che bontà !
Una crema profumata, delicata e super cremosa, che di certo non deluderà nessuno, finirà cucchiaio dopo cucchiaio, l’ho provata a spalmare su dei biscotti, ma anche pandoro e devo dire che è finita subito! Nonostante si tratti di una crema che evoca l’estate è buona anche adesso!
Ingredienti per 4 persone
4 tuorli
600 ml di latte
50 ml di limoncello
180 g di zucchero
40 g di fecola di patate
20 g di farina
buccia grattugiata del limone biologico
Procedimento della crema pasticcera al limoncello
Per poter preparare questa crema, iniziamo a versare il latte in un pentolino, riscaldiamo. Poi a parte in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aiutiamoci con la frusta elettrica.
Uniamo sia la fecola che la farina si consiglia il setaccio, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone. Versiamo il tutto nel pentolino e mischiamo in fretta così da non formare grumi.
Leggi anche: Torta ricotta e cioccolato si prepara senza farina: è veloce e morbidissima per un risveglio davvero speciale
Portiamo ad ebollizione, mescoliamo fino a quando non si addenserà la crema! Uniamo il limoncello, mescoliamo e poi versiamo la crema nei bicchieri o barattoli, copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo a raffreddare e poi dopo qualche ora serviamo.
Buona Pausa!