Ci sono sapori che ricordano la nostra infanzia e i viaggi, come il Camogli: buono e diretto, perché non proviamo a farlo anche a casa?
Se dico Camogli cosa ti viene in mente subito? Certo, il bellissimo borgo ligure vicino a Genova e a Recco con le sua focaccia al formaggio.
Oppure un’altra focaccia, che in realtà all’autogrill si chiama panino: è nato nel 1981, ancora oggi è il più gettonato e puoi prepararlo anche a casa. Se non ci credi, ti faccio vedere come.
Il panino Camogli ha tre soli ingredienti: focaccia, prosciutto cotto e fette di emmenthal. La focaccia però la prepariamo noi e se avanza basterà conservarla nel classico sacchetto per il pane: dura almeno un paio di giorni.
Ingredienti:
350 g di farina per focacce
5 g di miele;
12 g di lievito fresco
8 g di sale fino;
Per la base della focaccia versiamo in una ciotola tutta l’acqua tiepida, facciamo sciogliere lì il lievito e uniamo anche il miele. Mescoliamo con un cucchiaino e basterà poco per ottenere un risultato ottimale.
In un’altra ciotola versiamo la farina e il sale fino. Mescoliamo bene con una frusta a mano, poi aggiungiamo anche l’olio extravergine e l’acqua insieme al lievito e al miele. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio di legno.
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato la parmigiana di peperoni di nonna Pina? Cosa ti sei persa fino ad ora, preparala a Natale, sarà un successo
Quando comincia a compattarsi, passiamo ad impastare direttamente con le mani in modo energico per una decina di minuti direttamente nella ciotola. Poi versiamo l’impasto sul piano e lo lavoriamo ancora un paio di minu
ti. Appena risulta compatto e non si attacca alle dita, è pronto. Lo lasciamo riposare e lievitare in una ciotola leggermente oliata, coperta con un canovaccio, per almeno 1 ora e mezza in un angolo riparato della cucina.
Terminato il tempo di riposo, foderiamo una teglia bassa con un foglio di carta forno, ungiamola leggermente con un filo d’olio e appoggiamo sopra l’impasto. Lo dobbiamo stendere con le mani, senza avere fretta e senza tirarlo, perché si romperebbe.
Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette
Riprendiamo la teglia con la base della focaccia e con le dita facciamo delle fossette su tutta la superficie. Poi versiamo la salamoia distribuendola bene e infine insaporiamo con una manciata di sale grosso.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 230° in modalità statica per 20 minuti. Quando vediamo che sulla superficie è bella dorata, è il momento di spegnere. Tiriamo fuori la focaccia e decidiamo cosa fare: o la tagliamo a rettangoli, la apriamo in due e la farciamo subito con prosciutto cotto ed emmenthal, oppure aspettiamo che diventi tiepida. In quel caso però la dovremo ripassare altri 5 minuti in forno oppure nel grill.
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…