Voglia di qualcosa di incredibilmente fresco che ti dia una sensazione di refrigerio al solo profumo? Prepara il pesto di zucchine e basilico, e vedrai se non è così
Imperdibile e assai sfizioso, questo è il condimento estivo che sta spopolando sul web perché è facilissimo da preparare e perché refrigera con il suo aroma ancor prima che tu possa averlo messo in bocca. E poi perché ha un gusto talmente unico e raro che rende speciali tutti i primi piatti dove lo utilizzerete: ma state attenti!
Si tratta infatti di una prelibatezza assai versatile che potete anche usare per impreziosire secondi piatti di carne e di pesce o contorni come le patate lesse che così diventeranno dei must have da assaggiare. E poi, provatelo su dei crostini di pane leggermente tostato e vedrete che bontà!
La mossa segreta per un pesto da favola
Ma per farlo ancora più buono c’è un escamotage che potete mettere in atto in un attimo e senza alcuna difficoltà. Nutriente e salutare questa è la prelibatezza profumatissima che ti fa fare sempre un figurone in qualunque occasione tu decidi di presentarlo. Super economico e appetitoso, al primo sguardo mette l’acquolina in bocca. Si tratta infatti di un condimento talmente buono che non ha niente a che inviare al tradizionale e più conosciuto pesto alla genovese. Aggiunte a crudo le zucchine donando quel senso di freschezza che mai avreste mai potuto immaginare. Cremoso e invitante, è praticamente impossibile per chiunque non tuffarci immediatamente un cucchiaino e gustarlo anche solo sopra un pezzetto di mozzarella. Subito pronto perché senza cottura, che cosa state aspettando a prepararlo? Questo è un condimento tipico della stagione estiva quindi se non fate adesso non lo farete più fino all’anno prossimo.
- Ingredienti per 2 persone
- 15 g di pinoli
- 5 foglie di basilico limonato
- 100 g di zucchine verdi lunghe
- 30 g di mix di formaggi grattugiati
- 1 g di sale fino
- 70 ml di olio evo grezzo spremuto a freddo
- qualche fogliolina di menta fresca
Procedimento per fare il pesto di zucchine e basilico
Asciugate con cura le zucchine lavate e poi privatele delle estremità e con una grattugia a fori larghi grattugiatele in un colino. Adesso salatele e poi fatele riposare per 30 minuti in modo che rilascino tutto il loro liquido di vegetazione che ha un sapore amarognolo.
Leggi anche: Con due banane prepari un drink energizzante che ti sostituisce un pranzo
Leggi anche: Mousse di ricotta e greco ai lamponi, delizia fresca, light e golosa per rallegrarti la merenda
Trascorso il tempo necessario, versatele in un mixer cucina e unite il formaggio grattugiato e le foglie di menta ben lavate e asciugate con cura. Frullate il tutto con cura e a più riprese e poi inglobate l’olio e date qualche altro giro con il mixer avendo cura di non surriscaldare il tutto. Trasferite il pesto cremoso in un barattolino di vetro sterilizzato sufficientemente grande e usatelo come meglio credete. Se avanza, conservatelo in frigo coperto con uno strato di olio al massimo per 2 giorni.
Leggi anche: Più unici che rari, ti basta una manciata di pinoli per fare questi dolcetti che spaccano