Se vuoi preparare un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti faccia stare tanto tempo in cucina prova questa ricetta.

Non è difficile la preparazione di questo piatto, basta poco, pochissimi e semplicissimi ingredienti che possono rendere speciale il pranzo.

Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint
Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint

Questa è la ricetta che fa a caso tuo, ti propongo un piatto che puoi preparare in meno di 20 minuti, si tratta di un grande classico della cucina italiana, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ovviamente non possono mancare i pochissimi pomodorini freschi e la colatura di alici, per me sono il top. Vediamo come preparare questa prelibatezza.

Spaghetti aglio olio e peperoncino con colatura di alici

Un classico intramontabile della cucina italiana, un piatto semplice e dal sapore deciso ideale per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare ad un bel piatto, tutto quello che devi fare è seguire la ricetta. Aggiungere un po’ di colatura di alici e vedrai che il pranzo sarà speciale.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • pochissimi pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco q.b.
  • 2 cucchiai di colatura di alici
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale  q.b.
  • un ciuffo di prezzemolo fresco

Procedimento degli spaghetti con aglio olio peperoncino e colatura di alici

Per la preparazione di questo piatto iniziamo a versare abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, far cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scoliamo al dente. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.

Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint
Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint

Nel frattempo prepariamo il condimento, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extravergine d’oliva, uniamo gli spicchi d’aglio interi, lasciamo soffriggere e lasciamo cuocere a fiamma bassa, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.

Leggi anche: 5 Antipasti di Pasqua: preparazioni originali e gustose che non possono assolutamente mancare a tavola

Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione

Nel frattempo laviamo il prezzemolo tamponiamo e sminuzziamo per bene, laviamo i pomodorini tagliamoli a metà e trasferiamo in padella entrambi gli ingredienti e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.

Leggi anche: Ti pare che ti faccia preparare delle orecchiette al pomodoro per pranzo? Assolutamente no, rendile speciali con questo ingrediente

Uniamo la colatura di alici, mescoliamo delicatamente, aggiungiamo anche il peperoncino, versiamo gli spaghetti e mantechiamo, uniamo un po’ di acqua di cottura della pasta se è necessario. Serviamo nei piatti e aggiungiamo altro prezzemolo fresco. Gustiamo subito!

Buon Appetito!

Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint
Spaghetti aglio olio e peperoncino RicettaSprint