Pasta fresca, meglio se fatta a mano, e un condimento golosissimo: se punti sui tagliolini gratinati con un ripieno filante a Natale è il regalo più bello
In primo piatto diverso ma speciale per Natale: i tagliolini gratinati con un ripieno filante, che cui convincono per molti motivi. Per questa ricetta abbiamo scelto i tagliolini perché cuociono in fretta e si sposano perfettamente con il condimento.
Anche se non hai mai provato a preparare i tagliolini a mano, è facile. L’impasto è lo stesso della pasta fresca all’uovo, quindi ogni 100 grammi di farina ti serve 1 uovo grande. La differenza è solo nel formato
Tagliolini gratinati con un ripieno filante, il formaggio lo decidi tu
Cosa ci serve per preparare i tagliolini gratinati con un ripieno filante. Io li preparo con la salsiccia, per dare un po’ di carica, e con tanto formaggio. Può essere mozzarella e scamorza, ma anche fontina, caciocavallo, asiago o quello che preferisci.
Ingredienti (per 6 persone):
550 g di tagliolini all’uovo fresche o secche
4 salsicce
200 g di mozzarella fiordilatte
150 g scamorza dolce
500 ml di besciamella
120 g di pecorino grattugiato
1 bicchierino di vino bianco secco
1 rametto di maggiorana
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione primo piatto di natale
Priviamo la salsiccia del suo budello, tagliamola a pezzetti direttamente con le mani e la mettiamo in una padella con i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. La facciamo rosolare così, a fiamma medio-alta, per una decina di minuti. Poi sfumiamo con il vino e quando è evaporato aggiungiamo anche una generosa dose di maggiorana tritata, regolando di sale e pepe nero.
Allunghiamo con un mestolino di acqua bollente preso dalla pentola della pasta e lasciamo cuocere ancora 10 minuti prima di spegnere. Quando la salsiccia è pronta la spegniamo e la lasciamo da parte.
In precedenza abbiamo anche preparato la besciamella nel modo classico con farina, burro, latte e un po’ di noce moscata per insaporirla e mettiamo da parte pure quella, tenendola bella fluida. Quando l’acqua bolle, mettiamo a cuocere i tagliolini all’uovo: se sono freschi bastano davvero cinque minuti, se invece sono secchi calcoliamo 3 minuti in più. Ma comunque li scoliamo un paio di minuti prima che arrivino al dente.
Versiamo i tagliolini nella padella con la salsiccia e aggiungiamo anche un terzo della besciamella insieme a metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene e teniamo da parte.
Prendiamo una pirofila grande da forno e sul fondo stendiamo un velo di besciamella. Aggiungiamo tutta la pasta condita e completiamo con la mozzarella fatta svolare bene e tagliata a fettine, la scamorza tagliata a cubetti, il resto della besciamella.
Terminiamo con il pecorino avanzato e infiliamo la pirofila in forno a 190° per dieci minuti nel ripiano centrale. Infine 4 minuti sotto il grill per la crosticina finale. Spegniamo, tiriamo fuori i tagliolini gratinati con un ripieno filante e li lasciamo riposare per altri 10 minuti prima di impiattare.