Con il Natale alle porte molti di noi sentono la necessità di stilare in modo perfetto il menù delle feste, così da sapere cosa servire e quando spendere… argomento spinoso che ci porta al ragù: sei pronto per questa ricetta low cost?
Visto che da un grande menù derivano grandi responsabilità e che con il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale non scherza… è giunto il momento di stilare la lista che ci permetterà di capire cosa dobbiamo servire in tavola e quanto investire per la spesa, stilando un budget ben preciso.
LEGGI ANCHE -> Non cucinare mai i broccoli nel microonde, non sai quello che mangi, fai attenzione
Quanto detto ci porta un nodo spinoso che riguarda il ragù, perché che Natale sarebbe senza lasagne, cannelloni e tutto ciò che serve per realizzare la pasta al forno?
Nessuna paura, perché ho io la soluzione perfetta che fa per te e ti farò risparmiare un sacco di soldi perché per questa ricetta useremo la salsiccia!
Ricetta del ragù Natalizio (Perfetto)
Basterà davvero poco per realizzare reali il ragù perfetto da servire il giorno di Natale, con questa ricetta nessuno si accorgerà mica che si tratta di una variante del classico ragù e tu conquisterai la scena come la perfetta padrona di casa. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno:
2 scatole di pelati di pomodoro,
2 bottiglie di sugo rustico,
2 cipolle,
2 carote,
1 gambo di sedano,
Almeno 500 grammi di salsiccia con pepe nero.
LEGGI ANCHE -> Puzza di fritto in casa addio, ecco il rimedio infallibile per non sentirla più
Cuciniamo insieme il ragù natalizio low cost
Iniziamo come sempre dalla base quindi soffritto, tagliamo le cipolle a tocchetti insieme alle carote e al gambo di sedano, facciamo rosolare il tutto in una pentola abbastanza alta con olio e uno spicchio d’aglio che dovremmo rimuovere subito quando si sarà dorato.
Successivamente, prendiamo la salsiccia per liberarla dal budello e inserirla nel soffritto sgretolandola così che diventi carne di macinata più grossolana. Quando anche la carne sarà cotta, versiamo all’interno i pelati spezzettandoli aiutandoci con un mestolo di legno e in seguito versiamo le due bottiglie di salsa di pomodoro.
Vi consiglio di aggiungere dentro ogni bottiglia almeno un bicchiere di acqua, agitatela energicamente e versatela all’interno del ragù e poi mettetelo a cucinare a fiamma bassa per almeno due ore e mezzo.
Trascorsa questa prima parte di tempo assaggiate il ragù ponendolo sul piccolo pezzo di pane, così da verificare che il sale sia stato messo nel modo corretto e se non sarà pensato nel modo corretto corre fatelo cucinare fin quando avrà raggiunto la giusta consistenza, eliminando così quel retrogusto acido della salsa di pomodoro. Vi assicuro che con questi pochi escamotage avrete ottenuto un ragù low cost e avrete speso davvero pochissimo!
LEGGI ANCHE -> Pandoro farcito, prepara la crema all’arancia più buona che tu abbia mai mangiato