Voglia di risotto gialo ma siamo rimasti senza lo zafferano? Nessun panico, rimediare è molto facile: basta una spezia diversa
Non è difficile preparare un perfetto risotto giallo allo zafferano anche se non abbiamo lo zafferano in casa.
Come è possibile, dirai tu? Ci serre un trucco, o meglio un altro ingredienti che faccia lo stesso effetto,. E credimi, il risultato è pazzesco.
Cosa usare quindi per avere un risotto simile a quello con lo zafferano, con lo stesso colore giallo intenso? Semplice, usare un’altra spezia. In questo caso la nostra alleata si chiama curcuma e ne bastano due cucchiaini per un risultato ottimale.
Ingredienti:
400 g di riso Arborio
Partiamo con il brodo di carne. Questo è un piatto espresso, quindi non abbiamo bisogno di usare in bel pezzo di vitello accompagnandolo con carote, cipolla e sedano. Basta usare il dado di carne, meglio. Lo facciamo cuocere bene per una mezz’oretta e quando il brodo è bollente, basterà filtrarlo e tenerlo da parte in una pentola.
Leggi anche: Hai poco spumante in frigo? Non buttare nulla, aggiungilo al risotto e prendi tutti per la gola
Ora passiamo a preparare il risotto con la curcuma. Peliamo lo scalogno e dopo averlo lavato lo tritiamo finemente. Lo mettiamo in un tegame basso e largo, aggiungiamo anche 30 grammi di burro e accendiamo a fiamma bassa.
Lasciamo soffriggere per un paio di minuti e aggiungiamo il riso.
Lo lasciamo tostare per altri 2 minuti alzando la fiamma, girandolo spesso per separare bene i chicchi. Quando cominciano a diventare lucidi sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato.
Poi allunghiamo con un mestolo di brodo caldo e aspettiamo che cominci a prendere bollore. Andiamo avanti ad aggiungere brodo ogni volta che il riso si sta asciugando. Passati circa 12 minuti, quando il riso sarà quasi pronto aggiungiamo i cucchiaini di curcuma e andiamo avanti ancora 3-4 minuti.
Spegniamo, allontaniamo dal fuoco e mantechiamo con il resto del burro tagliato a pezzetti. Infine il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora bene con il cucchiaio. Se ci accorgiamo che è diventato troppo compatto, basta mezzo mestolo di brodo, mescoliamo e portiamo subito in tavola.
Lo serviamo in un piatto fondo o ancora meglio in una fondina, battendolo leggermente sul fondo perché deve essere all’onda. Leggero, profumato e buonissimo, nessuno saprà resistere.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…