Vuoi una merenda insolita e non il solito panino, arrotolalo nella frolla farcita con la nutella e avrai un gustoso rotolo al cioccolato, velocissimo.

Stanchi della solita merenda? Solito sandwich al prosciutto oppure il solito pancarrè con marmellata o peggio ancora delle merendine confezionate improvvisate? Basta anche con i lunghi tempi di attesa in estate, quando il solo pensiero di accendere il forno per preparare un qualsivoglia ciambellone o plum-cake ci costa dapprima una grande fatica mentale e poi un’enorme sudata incessante. Insomma, basta al sacrificio proprio quando siamo stremati.

Vuoi una merenda insolita e non il solito panino, arrotolalo nella frolla farcita con la nutella

Oggi prepariamo una merenda che non può mai essere un elemento di disaccordo sia tra i ragazzi che con i più grandi. Se decidiamo di non preparare il solito panino, se decidiamo che dobbiamo cambiare, possiamo preparare una deliziosa pasta frolla (se abbiamo tempo e voglia possiamo prepararla da noi, altrimenti via con il rotolo già pronto).

Rotolo alla nutella di pasta frolla

Eccolo qui, già lo immaginiamo in tutta la sua bellezza e in tutto il suo profumo, con la nutella sciolta e in attesa di essere addentato. Che acquolina, ragazzi!

Ingredienti

  • 350 g farina
  • 150 g burro o margarina vegetale
  • lievito per dolci 10 g
  • 120 g zucchero
  • 2 uova
  • Nutella

(ho inserito le dosi per preparare a pasta frolla da noi, fatta in casa, ma possiamo anche decidere di prendere un rotolo già confezionato)

Vuoi una merenda insolita e non il solito panino, arrotolalo nella frolla farcita con la nutella. Procedimento

Hai un paio di cipolle di Tropea e un pacco di uova, svolti la cena senza spendere neanche un euro. Foto di ricettasprint

Preparare la pasta frolla è un procedimento semplicissimo e non sporcheremo quasi nulla se lavoreremo il tutto in un ampio recipiente dai bordi alti. Prendiamo la farina e e il lievito ed amalgamiamo queste due polveri, Uniamo il burro tagliato a pezzettini e che non sia freddissimo, ma abbastanza morbido. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene in modo da non far formare  fastidiosissimi grumi. Creiamo un panetto liscio ed omogeneo e copriamolo con pellicola trasparente e facciamolo riposare mezz’ora all’interno del frigorifero.

leggi anche:Baiocchi alla nutella, che ne dici, li facciamo felici i bambini? Preparali con me ci metti un attimo.

Come fare il rotolo alla nutella

nutella 29072023 ricettasprint

Trascorsa la mezz’ora tiriamo fuori il panetto e stendiamolo formando un rettangolo. Mettiamo la nutella sulla pasta frolla in quantità che desideriamo. Non esageriamo perché potremmo finire per rendere il tutto tropo piano. Arrotoliamo la pasta frolla su se stessa e mettiamolo nello stampo da plum-cake ricoperto di carta forno. Inforniamo a 180° per 35 minuti facendo attenzione alla forza del nostro forno e quando sarà cotto lo sforneremo e lasceremo raffreddare. Buonissimo!

leggi anche:Bon bon mandorlati cocco e nutella, i bocconcini freddi irresistibili più golosi al mondo

leggi anche:Madeleine nutella e nocciole: le hai mai provate con il cioccolato più amato al mondo? Sono irresistibili!