Come le lasagne, anche la parmigiana di melanzane è un classico intramontabile: se vuoi una versione leggera e con pochissime calorie devi agire così
In mezzo ai grandi classici della cucina italiana, la parmigiana di melanzane occupa un posto speciale. Molto buona ma anche molto carica di calorie, nessuno lo nega.
C’è però una versione con pochissime calorie, che è buona subito, il giorno dopo e anche da congelare. Io la preparo sempre così.
Per una parmigiana perfetta ci servono un formaggio filante e un salume buono. Quindi mozzarella e prosciutto cotto, ma anche un altro formaggio e un altro affettato magro. Ecco perché può essere un’ottima idea svuota frigo.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe
Spuntiamo le melanzane, le laviamo e asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi le affettiamo con uno spessore di circa mezzo centimetro, con il coltello oppure direttamente con la mandolina e nettiamo a scaldare la griglia.
Quando ha preso calore ed è bella bollente cominciamo a grigliare le fette di melanzane, senza salarle in cottura. Tre minuti per lato saranno sufficienti. Quando sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio e le teniamo a portata. Tiriamo fuori anche la mozzarella dal frigo, la facciamo sgocciolare bene in un colino e poi la tagliamo a fettine, tamponandole alla fine anche con della carta assorbente da cucina.
Ora passiamo alla salsa di pomodoro. Peliamo e tritiamo finemente lo scalogno, poi lo facciamo soffriggere in una padella con i due cucchiai di olio extravergine. Quando diventa dorato aggiungiamo la passata, 3-4 foglie di basilico e saliamo. Lasciamo cuocere mettendo un coperchio per circa 20 minuti e spegniamo.
Passiamo all’assemblaggio della parmigiana light a prova di sensi di colpa. Prendiamo una teglia rettangolare ampia e sul fondo mettiamo 3 cucchiai di passata. Poi facciamo uno strato di melanzane tutte in fila, fettine di mozzarella e di prosciutto cotto, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…