Vuoi una salsa leggerissima da bollito o per l’insalata, ti servono solo questi due ingredienti, un minipimer e hai fatto. Un procedimento super semplice.
Idee per realizzare una salsa tutta la gustare magari con il bollito oppure con l’insalata? Se mancano idee ci siamo noi di Ricetta Sprint che interveniamo subito a gamba tesa e salviamo la cena oppure i pranzo che abbiamo programmato all’ultimo minuto. Ospiti a cena, cene improvvisare, poca roba in dispensa e in frigorifero, niente paura ci siamo noi che ci spremiamo le meningi per trovare piacevoli soluzioni e ricettine sfiziose che non implicano tempo e denaro superfluo.
Oggi prepariamo una sfiziosa salsina che si presta alla perfezione per il bollito o per le insalate ed è una salsina verde. Ingredienti semplici e genuini e un minipimer, insomma, facile, facile. Andiamo a vedere, però, quali sono questi ingredienti facili da trovare.
Salsa per bollito e insalate
La ricetta di oggi è una salsa verde che prepareremo in un’oretta circa ed è un condimento perfetto per accompagnare la carne o le insalate. Spezie saporite e consistenza cremosa, cosa vuoi di più?
Ingredienti
80 g pane raffermo
aceto di vino bianco 60 ml
100 ml olio di oliva
acciughe sott’olio 4 filetti
aglio
20 g capperi
prezzemolo 100 g
Vuoi una salsa leggerissima da bollito o per l’insalata, ti servono solo questi due ingredienti, un minipimer e hai fatto. Procedimento
Prepariamo questa salsa verde a base di prezzemolo eliminando la crosta del pane e mettendolo in ammollo (solo la mollica) nell’aceto di vino bianco. Facciamolo divenire morbido e poi prendiamo uno spicchio di aglio. Scoliamo le acciughe dall’olio e con un tritatore tritiamo le acciughe con il prezzemolo, cappero e aglio. Prendiamo la mollica di pane e strizziamola per bene ed aggiungiamola al trito e uniformiamo il più possibile il tutto.
leggi anche:Salsa di pomodoro acida? Il bicarbonato non ti serve: ecco cosa devi usare
Come fare la salsa per il bollito o insalate
Aggiungiamo, a questo punto, anche l’olio di oliva oppure olio extravergine se gradiamo un sapore più deciso e una volta mescolato bene e reso il tutto ben compatto, la nostra salsa sarà pronta per essere utilizzata come crediamo. A questa preparazione potremo utilizzare anche le uova che non ho inserito nella lista ingredienti. In caso desideriamo arricchire il sapore ancora di più, dovremo rassodare tre uova e utilizzare il tuorlo che andrà schiacciato con la forchetta insieme la pane raffermo ed aggiunto al trito. Ecco qui, in entrambe le versione la nostra salsa è super.
leggi anche:Salsa di limone al prezzemolo, renderemo i piatti a base di pesce deliziosi con questa specialità
leggi anche:Salsa con pomodori freschi: ti dico come lo prepara la mia nonna, è davvero saporita