Vuoi un’insalata di riso senza maionese? Ti faccio lasciare tutti i chicchi staccati e ti farò gustare l’insalata di riso senza maionese così come piace a te.
Oggi andiamo a preparare l’insalata di riso, la ricetta perfetta per tutte le tavole in primavera in estate ma senza l’aggiunta della maionese, un ingrediente che intanto utilizzano sempre più spesso per la realizzazione di questo primo piatto semplice che si può preparare anche tempo prima, addirittura il giorno prima, proprio perché si mantiene perfettamente si conserva in frigorifero.
Andiamo a scoprire come fare la insalata di riso senza la maionese facendo staccare tutti i chicchi. Questa che veniamo a vedere la versione classica dell’insalata di riso senza maionese e potremmo eliminare l’ingrediente senza troppe preoccupazioni.
Prepara insalata di riso senza maionese
La maionese lessa per tante persone sempre l’elemento preferito ma talvolta può divenire troppo pesante anche da digerire perciò io preferisco avere l’alternativa alla versione senza maionese.
Ingredienti
- 400 g di riso basmati
- 400 g di verdure sott’olio
- pomodorini 80 g
- un limone
- tre uova
- 300 g tonno sott’olio
- olive nere
- formaggio
- olio l’extravergine di oliva
Vuoi un’insalata di riso senza maionese? Ti faccio lasciare tutti i chicchi staccati. Procedimento
Eccoci pronti per preparare l’insalata di riso classica senza la maionese e per prima cosa dobbiamo mettere una pentola capiente sul fuoco con dentro dell’acqua salata per cuocere il riso basmati, seguendo chiaramente le indicazioni di cottura presenti sulla confezione. Intanto che il riso si cuoce mettiamo nel freezer una teglia di acciaio larga e questo servirà per raffreddare velocemente il riso. Una volta cotto versiamolo subito nella teglia e condiamo con dei cucchiai di succo di limone freddo e giriamo per disporlo per bene. Facciamo bollire le uova e lasciamo raffreddare ed intanto laviamo per bene tagliamo i pomodorini a pezzetti, eliminiamo il nocciolo oppure acquistiamole già denocciolate e tagliamole in due.
leggi anche:Risotto alla crema di tuorli alleggerita: delicato e saporito, sazia senza appesantire
Come fare l’insalata di riso senza maionese
Condiamo i pomodorini olio e sale e procediamo a tagliare il formaggio che abbiamo scelto, io adoro l’emmenthal, a pezzetti sbucciamo le uova tagliamole a spicchi e mettiamo tutto all’interno di una insalatiera insieme al riso e alle verdure sott’olio. Di queste ultime comprendiamo anche il liquidò di conservazione. Uniamo le olive i pomodori e il formaggio a tutto e mescoliamo per bene condendo con altro olio extravergine di oliva. Se vogliamo guarnire con qualche spicchio di uovo e qualche pomodorino facciamo pure, il piatto quando sarà fresco potremmo servirlo. Buon appetito!
leggi anche:Risotto alla milanese con il cipollotto e lo zafferano lascerà tutto il suo aroma