Favolosi i miei waffle senza burro e zucchero: non pensavo che questa versione light fosse così golosa, nessuno sa che hanno solo 90 kcal!

Questi waffle senza zucchero e burro sono davvero una sorpresa: leggeri, morbidi e così golosi che ti faranno dimenticare di essere una versione light. Con solo 90 kcal per pezzo, sono perfetti per chi vuole concedersi una colazione sfiziosa o una merenda, senza rimpianti. La vera sorpresa sta nella combinazione degli ingredienti che regala una consistenza soffice e un gusto avvolgente, con il profumo fresco della scorza di limone che dà un tocco in più. Perfetti per chi vuole prendersi cura di sé, senza rinunciare al piacere.

Waffle senza zucchero e burro, così morbidi e golosi che nessuno se ne accorge: la versione light da 90 kcal!
Waffle senza zucchero e burro, così morbidi e golosi che nessuno se ne accorge: la versione light da 90 kcal!

L’impasto si basa su farina di riso, che dona leggerezza, e fecola di patate, che aiuta a creare quella consistenza morbida e delicata che tutti adorano. L’assenza di farina infatti, è ben rimpiazzata da questo mix polveroso rendendoli soffici. In più il fatti che non contengono zucchero non si sente, perché il dolcificante si amalgama perfettamente al resto degli ingredienti. Il risultato? Waffle leggeri, soffici, e soprattutto irresistibili, l’alternativa light che non compromette il gusto, proprio quello che cercavi.

Waffle senza burro e zucchero: sempre morbidi e golosi ma solo 90 kcal

Insomma fidati di me, provali con una spolverata di zucchero a velo dietor o magari con una manciata di frutti di bosco freschi per renderli ancora più irresistibili, vedrai che renderanno la tua colazione irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa

Ingredienti per i waffle senza burro e zucchero

Per 15 waffle

210 g di farina di riso
75 g di fecola di patate
3 uova
30 gocce di dietor
1/2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
90 ml di olio di semi di girasole o riso
1 limone di cui la scorza grattugiata
Zucchero a velo dietor per decorare

Come si preparano i waffle light senza burro e zucchero

In una ciotola capiente, setaccia la farina di riso e la fecola di patate per eliminare eventuali grumi. Aggiungi il bicarbonato (o il lievito per dolci) e mescola bene per distribuire uniformemente il lievito nell’impasto. In una seconda ciotola, rompi le uova e sbattile leggermente con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi le gocce di dolcificante dietor e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Prepara i waffle senza dover usare la piastra con questi trucchi non avrai alcun problema

Versa il composto di uova nella ciotola con le farine. Aggiungi l’olio di semi e la scorza di limone grattugiata, mescola il tutto con cura fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi, poi se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungi un cucchiaio di latte vegetale o acqua per renderlo più fluido.

Leggi anche: Waffles senza uova, li puoi fare tutte le mattine, sono leggerissimi con pochissime calorie

Riscalda la piastra per waffle e ungila leggermente con olio di semi per evitare che i waffle si attacchino. Versa un mestolo di impasto al centro della piastra e chiudi, cuocendo per circa 4-5 minuti o fino a quando i waffle non sono dorati e ben cotti. Una volta pronti, puoi decorare i tuoi waffle con una spolverata di zucchero a velo dietor. Buon appetito!