Che vale ha il whisky più raro al mondo e qual è la sua storia. Fortunatissimo chi riuscirà ad accaparrarsi l’ambita bottiglia.
Il whisky più raro al mondo è presente in appena 40 bottiglie in tutto il mondo e risale a quasi cento anni fa. Ora una di queste è stata messa all’asta, dopo che mai ha avuto luogo la vendita diretta al pubblico per questo specifico nome. Infatti il Macallan Adami 1926 mai prima d’ora era stato posto in commercio né sottoposto ad alcun tipo di transizione. Si tratta di un whisky scozzese e già questo può bastare ed avanzare per certificarne la qualità.
Gli appassionati del campo sanno bene quanto questo sia non solo il whisky più raro al mondo ma anche il più ambito. La nota casa d’aste britannica Sotheby’s ha organizzato proprio una vendita all’asta per sabato 18 novembre 2023 in cui una singola bottiglia di questo whisky più raro al mondo verrà data al miglior offerente. E le stime sul prezzo finale sono veramente da capogiro.
Whisky più raro al mondo, quanto vale
I periti di Sotheby’s ritengono di potere ottenere all’incirca un milione e mezzo di dollari, se non di più. Con questa previsione che poggia anche sul precedente risalente al 2019 e che fruttò 1,8 milioni di dollari in un’altra asta, sempre per la stessa marca di whisky e sempre per opera di Sotheby’s. Questo whisky ha visto la distillazione avvenire nel 1926 e l’imbottigliamento molto più tardi, nel 1986. In pratica una vita dopo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo
La distilleria Macallan scelse appositamente di limitarsi alla produzione di quaranta bottiglie per farne omaggio per i suoi migliori clienti. E di queste 40, quattordici portano anche una dicitura di rarità e di pregiatezza. Mentre un’altra dozzina di bottiglie è stata decorata con disegni di Valerio Adami, un pittore italiano. Da cui il nome Macallan Adami.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde
Cosa ne è stato delle altre bottiglie
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia
Ci sono notizie che riguardano il triste destino avvenuto ad una di queste bottiglie. Nel 2011 ci fu un terremoto in Giappone che la distrusse. Il proprietario di un’altra invece, infischiandosene del suo valore, l’ha bevuta. E probabilmente ha gustato una delle bevande più buone che ci siano. Non si sa poi quante altre bottiglie di Macallan Adami ci siano in circolazione ad oggi.