Dei dolcetti fantastici sono quelli che vi proponiamo per questo pomeriggio di metà settimana. Sono golosissimi, vanno giù in un boccone solo. Oggi cuciniamo insieme i whoopie al caffè.
Un nome particolare per un dolcetto altrettanto gustoso, morbido e buonissimo. A base di cioccolato e caffè, vi assicuriamo che piaceranno senz’altro a tutti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Whoppies con Mascarpone
leggi anche: Viennesi al caffè | Buonissimi biscotti per la merenda pomeridiana
Per il frosting al caffè
In una ciotola, setacciamo gli ingredienti secchi e mettiamoli da parte. sciogliamo, in acqua tiepida, il cucchiaino di caffè solubile, mescoliamo anche lui e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola, uniamo insieme burro e zucchero e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo la vaniglia e l’uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, un paio di cucchiai di ingredienti secchi, dando alternanza con il caffè solubile e lo yogurt.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto in una sac a poche e, su una teglia da forno imburrata e infarinata, creiamo delle palline. Cuociamole, poi, per 12 minuti, a 180°.
Nel frattempo, prepariamo la crema. In una ciotola a bagnomaria, mettiamo gli albumi e lo zucchero e mescoliamo con delle fruste fino a quando il composto non si addensa.
Lasciamolo intiepidire e uniamo il caffè solubile. Mescoliamo ancora e poi togliamo dal fuoco. Quando sarà pronto, versiamo il tutto nella ciotola della planetaria e montiamo il tutto fino a quando non saranno ben montati.
Aggiungiamo la vaniglia e, a poco a poco, il burro morbido. Mescoliamo ancora fino a quando la crema non diventerà bella liscia. Facciamola riposare prima di utilizzarlo.
Leggi anche: Biscotti natalizi al caffè | Biscotti buoni e gustosi per la merenda
leggi anche: Biscotti al caffè con gocce di cioccolato | Semplici e veloci
Mettiamo la crema in una sac a poche. Prendiamo le basi e distribuiamo la crema su metà di esse. Appoggiamoci poi, un’altra metà di biscotto. Quando saranno tutti pronti, lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…