Un nome totalmente inglese che non deve spaventarci però. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un pane morbido e gustoso. Oggi prepariamo insieme il wool roll bread.
Facile da preparare e che può avere sia la versione dolce che quella salata. Noi, oggi, vi proponiamo la sua versione salata. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Pane arabo senza lievito, la ricetta completa | Cotto in padella, pronto in 5 minuti
Leggi anche: Panini con farina di riso ricetta Bimby | I panini alternativi al posto del pane
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno della ciotola della planetaria tutti gli ingredienti, facendo eccezione del sale e unendo solo 1/3 della panna posta in elenco. Azioniamo a bassa velocità e iniziamo ad impastare.
Quando gli ingredienti iniziamo ad amalgamarsi, aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare fino a quando non otterremo un impasto liscio. Quando sarà pronto, possiamo aggiungere la panna restate un po’ per volta.
Appena anche la panna sarà amalgamata al resto degli ingredienti, poniamo l’impasto in una ciotola, copriamolo con la pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, portiamolo su un piano di lavoro infarinato e, dopo averlo pesato, dividiamolo in 5 parti di egual peso. Diamo ad ogni pezzo una forma rotonda. Copriamo le palline con della pellicola e lasciamole lievitare, ancora, per 15 minuti.
Foderiamo uno stampo rotondo con la carta forno, imburrando anche le pareti prima di inserire la carta forno. A parte, tagliamo la caciotta a dadini.
Ora, prendiamo ogni pallina di impasto, infariniamola da ambo i lati e stendiamola nel senso della lunghezza per creare un ovale. Nella parte superiore dell’ovale, creiamo tanti taglietti a formare delle striscioline, l’une accanto alle altre.
Leggi anche: Pane al pomodoro con basilico | Veloce e super morbido
Leggi anche: Pane condito al forno | Ricetta Bimby velocissima e invitante
Poggiamo i pezzetti di caciotta nella parte inferiore dell’ovale, ripieghiamo la pasta laterale verso il centro e poi arrotoliamo verso l’alto, fino ad arrivare alle strisce.
Facciamo lo stesso procedimento per le restanti palline di impasto e, poi, adagiamo i rotolini ottenuti gli uni accanto agli altri nello stampo. Copriamo lo stampo con la pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
Quando sarà raddoppiato, spennelliamo la superficie del nostro pane con del latte e cuociamo, per 20 minuti, in forno a 170°. Trascorso il tempo, con un coltello, vediamo se il pane si stacca bene dalle pareti e, quindi, sformiamolo e lasciamolo raffreddare prima di gustarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…