Oggi è di nuovo quel giorno dell’atto che in molti aspettano con ansia, ovvero il Word Pasta Day… ma in pochi, forse, sanno che durante tale ricorrenza c’è un obiettivo davvero davvero importante da raggiungere anche in Italia. Ecco di cosa si tratta.
Ebbene sì, oggi è il Word Pasta Day il giorno durante il quale viene “onorata” la pasta in tutto il mondo con tanto di festa a questa pietanza che nel corso della storia ha avuto un posto da indiscussa protagonista. Basti pensare che per gli italiani tale alimento, per certi versi, è in cima alla catena alimentare definito quasi indispensabile nel quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi, lo rivela a tutti e si sfoga sui social | Le parole che non passano inosservate
La sua crescente importanza, ha fatto sì che diversi anni fa venisse istituita anche una festività interamente dedicata alla pasta… ovvero il Word Pasta Day che fa da sfondo ad un’iniziativa davvero molto speciale che viene messa in atto proprio in Italia.
Word Pasta Day, quando è nato e come funziona
Nel mirino dell’attenzione del web in queste ultime ore troviamo il Word Pasta Day, nato nel 1998 e che ancora oggi continua ad essere celebrato in tutto il mondo, lasciando spazio ad un’iniziativa molto importante che viene messa in atto in Italia.
Infatti, il Word Pasta Day è arrivato dall’azione solidale di International Pasta Organisation (IPO) e l’Unione Italian Food il 25 ottobre del 1998 e che oggi viene celebrata anche sui social con l’hashthg #wordpastaday, la quale in tutti questi anni ha fatto da sfondo anche ad un’azione solidale che, forse, in molti hanno dimenticato e che vale la pena ricordare.
LEGGI ANCHE -> Avete mai visto l’ex fidanzata di Joe Bastianich? É italiana e famosissima
Perché è nata la Giornata Mondiale della Pasta?
Il tutto, dunque, avvenne ben 24 anni fa, infatti, si è sentita la necessità di instituire una giornata mondiale dedicata alla pasta per sensibilizzare le persone di tutto il pianeta circa la crisi della fame nel mondo che, anche nel 2022, continua ad essere un tema di comune interesse.
Infatti, su iniziativa di Al Dente anche quest’anno è stato lanciato il #haveagoodpasta che fa da sfondo all’iniziatica per promuovere la produzione di 300mila piatti di pasta che si snoderà tra Milano, Roma, Napoli e Palermo, celebrando la pasta e sensibilizzando quanto più persone donando poi i piatti realizzati saranno donati alla Caritas.
LEGGI ANCHE -> Fiocco blu in casa MasterChef: ex del programma presto genitore per la prima volta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.