Wurstel e calorie, cosa dobbiamo conoscere in proposito? Dobbiamo badare bene attenzione a quanto ne mangiamo, sennĂ² son guai.
I wurstel e le calorie, due fattori che viaggiano in maniera direttamente proporzionali. PiĂ¹ ne mangiamo e piĂ¹ aumenta l’apporto calorico superfluo con il quale imbottiamo il nostro corpo. Per quanto specialmente i wurstel di fattezza artigianale siano squisiti, non bisogna esagerare.
Questo alimento poi, almeno per quanto riguarda le dinamiche industriali, viene preparato almeno per il 70%-80% del suo quantitativo, con resti di scarto derivati dalla lavorazione di altri tipi di carne.
Tutto quanto viene ridotto in poltiglia e poi arricchito con additivi e sostanze per conferire gusto ed anche un bell’aspetto a quello che sarĂ il prodotto finale. La carne solitamente utilizzata è quella di bovino, suino o tacchino.
E come detto, c’è la necessitĂ di doverci andare piano. Dovremo limitarci ad un pezzo solo da assaggiare solamente ogni tanto. E che sia ben cotto soprattutto. La corretta cottura della carne infatti fa si che eventuali batteri presenti al suo interno spariscano del tutto.
Wurstel calorie, qual è il contenuto medio
In media, in 100 grammi di wurstel ci sono 270 calorie al suo interno. Ecco una tabella riepilogativa a seconda della tipologia di carne impiegata, con tutti i dettagli relativi ai valori nutrizionali contenuti sempre in 100 grammi di prodotto:
- Suino: 270 kcal – 12,81 g proteine – 0,28 g carboidrati – 23,60 grassi;
- Pollo: 223 kcal – 15,51 g proteine – 2,74 g carboidrati – 16,19 grassi;
- Tacchino: 223 kcal – 12,23 g proteine – 3,81 g carboidrati – 17,29 grassi;
- Manzo: 322 kcal – 11,69 g proteine – 2,66 g carboidrati – 29,36 grassi;
Potrebbe interessarti anche: Cosa c’è nei wurstel | la risposta vi sconvolgerà | siete pronti?
La presenza di grassi, glutammato, polifosfati ed altri conservanti ed additivi è perĂ² massiccia. E questo fa si che i wurstel siano un alimento al quale fare ricorso solamente una volta ogni tanto ed in dosi contenute.
Infatti gli stessi sono contraddistinti anche da elevati contenuti di colesterolo e di grassi saturi. Oltre a fare male perchĂ© fanno ingrassare, c’è da considerare anche questo aspetto, che puĂ² facilmente dare adito alla comparsa di problematiche serie a livello cardiovascolare.
Potrebbe interessarti anche: Cibi processati | i risultati degli studi non mentono | ‘Fate così’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.