Lo sai che con lo yogurt e la cannella renderai le ciambelle davvero speciali saranno più buone di quelle che mangi al bar, non devi neanche friggere.

Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti voglio proporre la ricetta delle ciambelle allo yogurt e cannella, sofficissime e leggere, le cucino in forno e non friggo nulla. Non hanno nulla da invidiare a quelle che si mangiano al bar, inoltre le mangi senza troppi sensi di colpa.

Ciambelle allo yogurt e cannella al forno Ricetta Sprint
Ciambelle allo yogurt e cannella al forno RicettaSprint

Le ciambelle sono buonissime a colazione, da accompagnare con una tazza di latte, piuttosto che un succo di frutta o un vasetto di yogurt dipende dalle nostre abitudini. Questa che sto per suggerire è una ricetta diversa dalle solite, adoro la cannella e per questo ho deciso di provare questa versione. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.

Ciambella yogurt e cannella al forno, impossibile non fare il bis sono buonissime e sofficissime

Le ciambelle allo yogurt e cannella si preparano senza alcuna difficoltà, bisogna solo attendere il tempo di lievitazione, poi si cucinano direttamente in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina di Manitoba
  • 6 g di lievito di birra secco
  • 120 g di zucchero di canna (+ altro per decorare)
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • una tazza di latte (circa 200 ml)
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 8 g di sale
  • buccia grattugiata di metà limone non trattato
  • buccia grattugiata di metà arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento delle ciambelle allo yogurt e cannella

Per la preparazione di queste ciambelle iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Laviamo arancia e limone, rimuoviamo la buccia con una grattugia facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara. Tiriamo dal frigo lo yogurt e il latte, devono essere usati a temperatura ambiente.

Ciambelle allo yogurt e cannella al forno  RicettaSprint
Ciambelle allo yogurt e cannella al forno RicettaSprint

Mettiamo in una ciotola le due farine setacciate, uniamo poi lo zucchero, il lievito di birra secco, l’olio, lo yogurt e il latte, impastiamo in fretta, amalgamiamo man mano tutti gli ingredienti.

Versiamo poi l’olio di semi di girasole, il sale, la buccia grattugiata del limone e arancia, infine la cannella.

Leggi anche: Hai solo 3 fette di ananas? Ti suggerisco questo plumcake senza uova e burro, perfetto a colazione, approvato anche dal mio nutrizionista

Leggi anche: Rendi speciale la colazione con i biscotti danesi con la ricetta della nonna vai su colpo sicuro

Continuiamo ad impastare per bene, quando otteniamo un impasto omogeneo ed elastico mettiamolo nella ciotola leggermente infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo raddoppiare di volume.

Leggi anche: La mia amica pasticcera mi ha suggerito la ricette della crema di nocciole senza latte e burro, è buonissima, la mangio anche se sono a dieta

Trascorso il tempo stendiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, lo spessore deve essere di circa 1,5 cm, con un coppapasta del diametro di 8 cm, oppure un bicchiere realizziamo le ciambelle e poi con la bocchetta di una sac-à-poche realizziamo il foro. Mettiamo le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo lievitare per una mezz’ora e poi facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata. Mettiamo lo zucchero di canna in una ciotola passiamo man mano le ciambelle, proseguiamo fino a terminare le ciambelle poi le serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Ciambelle allo yogurt e cannella al forno RicettaSprint
Ciambelle allo yogurt e cannella al forno RicettaSprint