Molte volte ci siamo chiesti: e se lo preparassi io in casa lo yogurt? Ma, a questa, ne segue, ovviamente, un’altra di domanda: come si prepara? Preferiamo comprarlo già al supermercato, ma sai che soddisfazione quando lo prepariamo noi e possiamo dire: “Questa è una mia produzione”.
Lo yogurt è uno degli alimenti che fa bene alla nostra alimentazione e alla nostra salute. Quello che vi proponiamo è, però, nella sua forma base, quello bianco.
Ovviamente, tutto rigorosamente fatto in casa. Poi possiamo, se vogliamo, accompagnarlo anche con della frutta o dello sciroppo al cioccolato. Sai che delizia!
Fatto in casa: lo yogurt
Vediamo quali ingredienti ci occorrono. Seguiamo attentamente la procedura di preparazione per avere un risultato che non avrà nulla da invidiare a quello acquistato.
Ingredienti
- 135 g di yogurt greco
- 1 l Latte intero pastorizzato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Procedimento per lo Yogurt fatto in casa
Iniziamo con l’aggiungere il latte in una pentola, portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare, aiutandoci con un termometro da cucina, misuriamo la temperatura del latte stesso: deve arrivare a 45°.
A parte, aggiungiamo lo yogurt in una ciotola e quando il latte si sarà riscaldato, versiamone una piccola parte sullo yogurt stesso. Mescoliamo bene per far sciogliere eventuali grumi se ci sono. Questo mix, poi, versiamolo sul latte in pentola sul fuoco, mescoliamo subito e, altrettanto velocemente, rimettiamolo in una ciotola e copriamo con la pellicola.
Copriamo con un canovaccio spesso, sigilliamo con degli elastici e copriamo ancora con una coperta di lana. Mettiamolo a riparo da correnti e in un luogo con una temperatura compresa fra 25 e 35°. Lasciamolo in fermentazione per 12 ore senza muovere la ciotola, poi mettiamo in frigo.
Lasciamolo, poi, lì per 5 ore. Trascorso questo tempo di riposo, possiamo scoprire e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.