Del buon Yogurt fatto in casa alla frutta? Eccolo qua! Si prepara in poco tempo, per il resto fermenterà autonomamente con questi semplici passaggi. E la frutta? Solo la tua preferita!
Chi poteva immaginare che si potesse realizzare con poche mosse un buon yogurt alla frutta fatto in casa? Noi di Ricetta Sprint non ci credevamo… e invece eccolo qua! Si prepara in poco tempo e con soli 4 ingredienti. Al resto penserà una fermentazione naturale ottenuta con questi semplici passaggi. E la frutta? Solo la tua preferita, cotta ad hoc per lo yogurt. Il segreto di questa ricetta… è che non è più un segreto!
Ti potrebbe piacere anche: Zabaione al caffè con panna alla cannella | Un dolce buongiorno
Ti potrebbe piacere anche:Â Crema di ricotta alla cannella | Dolce al cucchiaio con soli 3 ingredienti!
Yogurt alla frutta fatto in casa
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà : Bassa
Ingredienti per circa 4 vasetti
- 1 litro di Latte intero
- 5 cucchiai Yogurt greco
- 1 o 2 cucchiai di zucchero
- 350 g di frutta fresca
PROCEDIMENTO per preparare lo Yogurt fatto in casa
Innanzitutto lavate la frutta, asciugandola e tagliandola poi a pezzetti piccoli. Mettetela in un pentolino insieme allo zucchero.
Lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente finché la frutta non inizierà ad ammorbidire e a rilasciare i succhi.
Fate cuocere per 5 minuti per poi togliere dal fuoco: lasciate quindi raffreddare del tutto e lasciate da parte.
A questo punto mettete il latte in una pentola e su fiamma non molto alta.
Portare a bollore il latte: non appena subentra il bollore, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare del tutto.
Dopo che sarà freddo filtrate il latte così da eliminare la panna che dovrà essersi separata e solidificata superficialmente.
Da parte, in una ciotola con un coperchio ermetico (vanno bene anche i contenitori che si usano per conservare il cibo) mettete una quantità di circa una tazza del latte filtrato, e lo yogurt greco. Mescolate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Unire alla ciotola quanto resta del latte senza senza mescolare e la frutta, coprite con il coperchio, chiudendo bene, e mettete la ciotola in forno precedentemente pre-riscaldato a 30° per 1 minuto (il forno deve essere tassativamente spento, e solo scaldato per 1 minuto a 30°).
Lasciare il forno con la luce accesa e tenere lo yogurt a riposo dentro per circa 12 ore.
Una volta trascorse le 12 ore prendete lo yogurt, eliminando il siero che si potrebbe essere formato in superficie, e versatelo in dei barattoli di vetro. Con questa dose otterrete circa 4 vasetti piccoli.
Lasciate riposare lo yogurt in frigo ancora per circa 8 ore, così da farlo rapprendere ancora di più.
Leggi anche:Â Torta di mele e yogurt cotta in padella, semplice e veloce senza forno
Leggi anche:Â Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare