Yogurt greco o normale? Occorre conoscere bene almeno le loro caratteristiche principali, oltre che il loro gusto, per poterli usare al meglio e realizzare con essi manicaretti da leccarsi i baffi!
Yogurt greco o normale? Questa è la domanda che ognuno di noi si pone molte volte in cucina quando per esempio deve realizzare una crema. La differenza tra questi due ottimi alimenti è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda lo scorso 20 dicembre 2021 mentre il su citato chef Fava stava realizzando la sua ricetta “Insalata russa 2.0“.
Se avessi saputo quanto rende migliore una maionese l’uso dello yogurt greco, la avrei preparata prima con questo ingrediente proprio come ha fatto lo chef Gian Piero Fava mentre stava realizando la sua Insalata russa 2.0.
Yogurt greco o normale? ecco cosa sono
Oggi vi presentiamo brevemente due latticini, più precisamente sono dei prodotti lattiero caseari fermentati. Entrambi sono realizzati usando gli stessi ingredienti principali ma quello che li rende così diversi è il modo in cui vengono realizzati. Quindi, quando usare lo Yogurt greco o normale? Infatti, se non c’è dubbio che entrambi apportano benefici al nostro organismo in quanto contengono probiotici e proteine.
La differenza tra questi due alimenti è stata affrontata dallo chef Gian Piero Fava, come già detto, durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Lo yogurt greco di differenzia da quello normale perché-spiega lo chef Gian Piero Fava- è un pò più denso e, quindi, viene filtrato e ha molta meno acqua”.
Più nel dettaglio, possiamo dire che lo yogurt normale si produce aggiungendo al latte scaldato i batteri e lasciando fermentare il tutto. Lo yogurt greco, invece, si ottiene dallo yogurt normale privandolo del suo siero e degli altri liquidi. Questo significa che, lo yogurt greco è sicuramente più denso di quello normale e che ci vorrà molto più tempo, oltre che di latte, rispetto alla produzione della stessa quantità di yogurt normale.
La grande differenza tra i due suddetti alimenti è che lo yogurt greco ha un contenuto naturalmente molto ridotto di lattosio rispetto a quello normale.
Per le loo caratteristiche differenti, lo yogurt normale in cucina viene usato soprattutto per fare dei condimenti mentre lo yogurt greco si anche usa per sostituire la panna acida o la maionese. In questa ricetta, lo chef Fava lo usa proprio per fare una fantastica maionese. Che cosa ha di bello questa maionese? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Realizzata in: pochi minuti
Yogurt greco o normale?, escamotage
Lo chef Fava ha usato lo yogurt greco per realizzare la maionese cui con ha condito la sua insalata russa.
In questo modo, inoltre, ha ridotto “la quota di olio-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- e aumentiamo il volume della nostra maionese. Non è che alleggeriamo, è un escamotage”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.