Molte volte ci siamo chiesti: e se lo preparassi io in casa lo yogurt? Ma, a questa, ne segue, ovviamente, un’altra di domanda: come si prepara?
Leggi anche: Brioches allo yogurt, impasto senza burro
Vi proponiamo, di seguito, la ricetta per la preparazione di uno yogurt magro, ma anche di uno interno. Tutto fatto in casa.
Leggi anche: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
PER LO YOGURT MAGRO
PER LO YOGURT INTERO
Partiamo da quello magro. Mettiamo il latte in una pentola e, lentamente, portiamo a bollore. Spegniamo e, con un termometro, vediamo se la temperatura raggiunta è di 37°.
Con l’aiuto di un cucchiaio, eliminiamo la patina superficiale.
A parte, in un barattolo, mettiamo 6 cucchiai di yogurt magro e aggiungiamo sopra qualche cucchiaio di latte e mescoliamo. Una volta mescolato il composto, ricopriamo con il latte rimanente.
Sigilliamo il vasetto con il suo tappo e poniamolo in un luogo con una temperatura di 35° (magari nel forno con la lucina accesa) e lasciamolo lì per 6 – 8 ore. Si dovrà attivare la fermentazione, ma non vediamo prima delle 6 ore. Trascorso il tempo, noteremo la sua consistenza cremosa, tipica dello yogurt.
Per quello intero, invece, il procedimento iniziale di bollitura del latte è lo stesso, idem per il togliere la patina bianca dal latte stesso, una volta bollito.
Sempre in un barattolo di vetro, aggiungiamo 6 cucchiai di yogurt intero e qualche cucchiaio di latte. Mischiamo e, poi, aggiungiamo il rimanente latte.
Il metodo di fermentazione è, anche qui, lo stesso: 6 – 8 ore in un luogo a temperatura di 35°, e osservare la fermentazione non prima delle 6 ore.
Leggi anche: Torta di mele e yogurt cotta in padella, semplice e veloce senza forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…