Lo Zabaione al caffè con panna alla cannella sarà di sicuro un dolce risveglio… oppure un post pranzo gustosissimo, magari accompagnato da qualche biscotto o gustato da solo.
Non tutti sanno che le nostre nonne spesso a colazione preparavano per tutti un ricco e nutriente zabaione: un modo gustoso per iniziare la giornata pieni di energia!
Questa ricetta dello zabaione tradizionale, sarà accompagnata dal gusto intenso del caffè, con una spolverata di panna alla cannella e miele. Pochi semplici passaggi e un risultato sfiziosissimo.
ti piacerebbe anche: Tiramisù ai frutti di bosco, facile bontà al cucchiaio
ti piacerebbe anche: Crema fredda al cioccolato in bottiglia | Dessert al cucchiaio goloso
Ingredienti per 4 persone
- 4 tuorli
- 8 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di caffè
- 70 ml di panna liquida
- 1 cucchiaino di miele
- cannella q.b.
PROCEDIMENTO per preparare lo Zabaione al caffè con panna alla cannella
In un pentolino adatto al bagnomaria unite i tuorli con zucchero. Montate con uno sbattitore elettrico fino a che la crema non diventi gonfia e spumosa.
Unite a poco a poco il caffè (se volete insieme ad un po’ di marsala, per rispettare la tradizione). Ora mettete il pentolino in un bagnomaria caldo e a fiamma bassa e, senza che si arrivi mai a bollore, continuate a mescolare. Mescolate fino a che non vedrete che la crema diverrà più gonfia, compatta e cremosa.
A parte, montate la panna con un cucchiaino di miele e spolverizzate con abbondante cannella.
Concludete dividendo lo zabaione in coppette e coprendo con la panna alla cannella applicata con una sacca poche. Servite freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
ti piacerebbe anche: Mousse al cioccolato alla francese | Il goloso dessert
ti piacerebbe anche: Bicchierini appetitosi con yogurt al caffè | dolce al cucchiaio facile