Ecco un tripudio di irresistibile dolcezza che si gusta anche al cucchiaio, lo Zabaione al cioccolato fondente, fa innamorare chiunque!
Lo Zabaione al cioccolato fondente è un dessert paradisiaco che combina l’irresistibile dolcezza dell’originale zabaione con l’intenso gusto del cioccolato fondente. La sua consistenza vellutata e il suo sapore avvolgente lo rendono irresistibile, tanto che non hai più bisogno di sognare un dessert così delizioso, basta seguire questa ricetta per soddisfare la tua voglia di dolce!
La base di questa ricetta è il tradizionale zabaione, preparato con tuorli d’uovo e zucchero, ma arricchito e reso ancora più goloso grazie all’aggiunta di cioccolato fondente di alta qualità . Per rendere il dessert ancora più speciale, puoi aggiungere una spolverata di cannella che unito al liquore esaltarà ulteriormente i sapori.
Lo Zabaione al cioccolato fondente, è un tripudio di irresistibile dolcezza che si gusta anche al cucchiaio
Oltre a gustare questo delizioso dessert al cucchiaio, puoi utilizzarlo per farcire torte o dolci di ogni tipo. Insomma, se sei un amante di dolci al cucchiaio e ami il cioccolato fondente, questo cremoso zabaione cioccolatoso, è quello che ci vuole. La prepareremo velocemente con ingredienti semplici, regalandoti un dessert da sogno che conquisterà gli occhi e il palato di tutti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crostata alla crema di cioccolato bianco e nutella: un tripudio di dolcezza che farà impazzire tutti
Leggi anche:Â Torrone ai tre cioccolati con nocciole, preparazione velocissima da fare in anticipo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
6 tuorli d’uovo freschi
100 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
1 bicchierino pieno di rum o liquore al cioccolato
5 g doi cannella (facoltativo)
Preparazione dello Zabaione al cioccolato fondente
Per realizzare questo cremoso dessert, inizia a separare i tuorli dagli albumi e mettendoli in una ciotola resistente al calore. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti la ciotola a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua, e inizia a montare il composto con un frullino o un frustino a mano. Continua a mescolare costantemente per circa 10-15 minuti, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e densa.
Nel frattempo, sciogli delicatamente il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e una volta che lo zabaione avrà raggiunto la consistenza desiderata, togli la ciotola dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso al composto, mescolando delicatamente fino ad ottenere un mix omogeneo. Integra a questo punto, anche il rum o il liquore al cioccolato poco per volta, assaggiando per regolare l’intensità del gusto.
Versa lo zabaione pronto, nelle coppette o bicchierini da dessert e metti in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando si sarà addensato leggermente. Prima di servire, puoi decorare il dessert con scaglie di cioccolato fondente, codette di cioccolato o un ciuffo di panna montata. Buon appetito!