Lo Zabaione al rum è fantastico! Vellutato, cremoso e ed energizzante, più lo mandi giù e più ti tira su
Lo Zabaione al rum è una favola! Facilissimo e veloce da fare, è un vera coccola fresca appena lo metti in bocca che scivola lungo tutto il palato accarezzandolo. Arrivato dritto al cuore, è la ricarica giusta anche dopo la giornata più stressante. Rinvigorente, goloso e gustoso, perché non prenderne subito un cucchiaino?
Fatto con soli 3 ingredienti, e tutti super economici e presenti in ogni cucina, è il rinforzo per soli adulti che ti fa affrontare la vita con più allegria. Usato anche come base per moltissimi dolci in pasticceria, questa è una di quelle ghiottonerie imperdibili da mangiare assolutamente almeno una volta alla settimana, come minimo.
Zabaione al rum come rimettersi in forze in pochi minuti
Lo Zabaione al rum è straordinario! Morbido ma con un gusto deciso dato dal rinforzo con il liquore, è il dolcino perfetto per concludere in bellezza il pasto di questa domenica sera passata in famiglia. Ovviamente, essendo presente il rum nell’impasto, si sconsiglia di somministrare questa gustosità ai minori.
- Strumenti
- una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria
- una frusta
- strumenti per la cottura a bagnomaria
- Ingredienti
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 32 g di tuorli gialli di uova bio
- un filo di rum
Zabaione al rum, procedimento
Rompete le uova e versatele i tuorli in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria dove con una frusta le sbatterete vigorosamente. Unite lo zucchero semolato e, sempre usando la frusta, emulsionate il tutto fino a far sciogliere lo zucchero. A questo punto date un tocco più deciso allo zabaione unendo il rum e, sempre con la frusta, continuate a emulsionare con cura tutti gli ingredienti per qualche istante.
Leggi anche: Conetti morbidi nutella e panna, immaginate quanta bontà e che successo, preparateli con noi
Leggi anche: Patate rustichelle al forno, croccantissime e saporite: il contorno perfetto per ogni occasione
Adesso cuocete l’impasto a bagnomaria senza mai smettere di mescolare con la frusta fino a che la crema non sarà montata e diventata spumosa. Trasferite lo zabaione nelle coppette da dessert e servite questi dolcini al cucchiaio immediatamente in modo che siano belli caldi e praticamente irresistibili. Per velocizzare i tempi, potete anche scegliere di cuocere lo zabaione nel microonde (ovviamente mettendolo in un recipiente adatto a tale cottura) oppure, per fare ancora più in fretta, potete evitare il passaggio della cottura. In questo caso, però, lo zabaione sarà comunque buonissimo ma avrà una gradazione alcolica più bassa e questo renderà il suo sapore meno intenso e quindi non travolgente come quello cotto.
Leggi anche: Scialatielli alla sorrentina, più campani di così si muore