Un classico che non conosce età, si prepara con tre soli ingredienti e piace a tutti lo zabaione semifreddo. Ma in questo caso diventa il vero sostituto del gelato
Quanto ne abbiamo mangiato quando eravamo bambini e quanto ci piace ancora oggi prepararlo. Lo zabaione è uno dei dolci al cucchiaio più buoni e semplici per ogni età. Ma l’idea di oggi è quella di trasformarlo in un dessert estivo.
Prepariamo lo zabaione semifreddo, con la ricetta classica a base di uova, zucchero e Marsala. Solo che invece di servirlo subito lo mettiamo a raffreddare in freezer fino a fargli raggiungere la consistenza di un gelato. Nelle calde giornate estive ci salverà sempre.
Lo zabaione semifreddo si accompagna benissimo con il cioccolato. Quindi per variare possiamo aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro al composto con le uova, oppure terminare con una colata di cioccolato fondente al 70% lasciato sciogliere in un pentolino.
Ingredienti (per 6 persone):
6 tuorli di uova medie
3 bicchierini di Marsala
120 g zucchero semolato
50 g zucchero a velocissimo
300 ml panna fresca
granella di mandorle q.b.
Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, che possiamo riutilizzare per preparare una frittata leggerissima. Versiamo i tuorli in una terrina di vetro ampia e aggiungiamo lo zucchero semolato.
Sbattiamo tutto bene con una frusta fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Io utilizzo quella a mano perché comunque è un lavoro di pochi minuti, basta che il composto sia uniforme. Se abbiamo particolare fretta però vanno bene anche le fruste elettriche.
Leggi anche: Salmone al forno con granella di pepe e pistacchio, la cena avrà tutto un altro sapore
Poi riempiamo di acqua una pentola abbastanza grande da poterci appoggiare sopra la terrina in vetro. Mettiamo la pentola sul fuoco e procediamo con la a bagnomaria facendo attenzione a non far finire nemmeno una gocciolina d’acqua nel composto. La temperatura massima dovrà arrivare a 60°, senza mai bollire.
Sbattiamo con la frusta a mano fino a quando la base del nostro semifreddo diventa spumoso e denso. A quel punto aggiungiamo il Marsala o un altro vino liquoroso a piacere, come il Vin Santo che per lo zabaione è perfetto.
Il tempo di incorporarlo e possiamo togliere la terrina dal fuoco. Lasciamola raffreddare sul piano della cucina, sbattendo il composto con la frusta a mano ogni tanto.
A parte montiamo la panna fresca insieme allo zucchero a velo e quando è ferma aggiungiamola alloo allo zabaione. Quindi mescoliamo delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare nulla.
Riempiamo 6 bicchieri larghi e bassi oppure coppette con il composto. Infine mettiamo tutto a riposare in freezer per almeno un’ora e mezza prima di servire. Solo quando tiriamo fuori lo zabaione semifreddo decoriamo ogni bicchiere con poca granella di mandorle oppure 2-3 lamelle di mandorle spellate.
Un finger food pratico che fa diventare la tua cena sfiziosa e nutriente. Preparo un…
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…