Lo zabaione spumoso freddo diventa il dessert delle festività natalizie. Un dessert che si prepara in pochi minuti ed è molto delicato.
Questo dolce allo zabaione è perfetto per concludere il pranzo domenicale o una cena tra amici, oppure ancora come in questo caso, introdurlo nel menu delle feste natalizie. Al cucchiaio, cremoso, delicato, è un momento piacevole che si rifà alla tradizione dello zabaione, ma gustato freddo.
Zabaione spumoso freddo
ti piacerebbe anche:Zabaione spumoso al Marsala | Perfetto per merenda o per fine pasto
ti piacerebbe anche:Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia
Ingredienti
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai vin santo
- 3 tuorli
- 150 ml Panna fresca liquida
ti piacerebbe anche:Crema chantilly allo zabaione | Una preparazione golosa e facile
ti piacerebbe anche:Strudel alla bresciana con zabaione al porto | Ricetta riciclo golosa e semplice
Zabaione spumoso freddo, il dessert delle feste natalizie. Procedimento
Per prima cosa mettiamo i tuorli d’uovo in un recipiente e lavoriamoli con lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo il in santo e continuiamo a lavorare. Mettiamo il composto all’interno di un recipiente di metallo che andremo a lavorare a bagnomaria, quindi, all’interno di una pentola con dell’acqua bollente su fuoco. Cuociamo e mescoliamo per circa 10 minuti e quando vedremo che lo zabaione inizierà a prendere una consistenza più densa, lo andremo a togliere dal fuoco.
Come si prepara lo zabaione spumoso freddo
Lasciamo che si freddi completamente e intanto montiamo la panna a neve. Facciamo si che questa raggiunga una consistenza molto compatta e pian piano uniamola allo zabaione. Mescoliamo delicatamente per non smontare il tutto e creiamo una crema molto liscia e compatta. Facciamo divenire il tutto completamente freddo e serviamolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.