Preparazione lo zabaione veloce fatto in casa è anche un gesto d’amore. Pochi semplici gesti per un dolce al cucchiaio dal sapore intramontabile
Ci sono ricette che si tramandano di madre in figlia, di generazione in generazione, di casa in casa. Come lo zabaione, da servire come dolce alla fine di un pasto, per colazione, per merenda ma anche come farcitura per le torte.
ti piacerebbe anche:Coppa cremino al cucchiaio, gustoso dessert al cioccolato
ti piacerebbe anche:Coppette veloci meringhe mascarpone e cioccolato | dessert goloso
Tre ingredienti bastano e avanzano per una ricetta celestiale: uova, ma solo i tuorli, zucchero semolato e liquore. Nella nostra ricetta c’è il Marsala che è anche quello più indicato. Potete però sostituirlo anche con il rum, oppure il vin santo.
Ingredienti
5 tuorli
10 cucchiai di zucchero
80 ml di marsala
Zabaione veloce fatto in casa, preparazione e cottura
Ci sono due modi per cuocere lo zabaione fatto in casa. A bagnomaria, oppure in un pentolino, per ottenere un risultato ancora più cremoso.
Preparazione:
Pochi ingredienti e per questo la ricetta è anche molto veloce sapendo come ottimizzare tutti i passaggi. Cominciate dividendo i tuorli dagli albumi. Pi versateli in una ciotola unendo anche lo zucchero.
A quel punto montate tutto con le fruste elettriche fino a quando il composto diventa bello soffice e spumoso. Solo allora aggiungete il marsala oppure il liquore che avete scelto e mescolate.
Infine cuocete in un pentolino fino a raggiungere gli 80°, da misurare con un termometro da cucina
ti piacerebbe anche:Plumcake al miele e scorzette di arance | Un dessert delicato
ti piacerebbe anche:Ciambelle con cannella | Un dessert delicato e soffice da gustare sempre
. A quel punto montate di nuovo tutto on le fruste elettriche fino a quando è completamente raffreddato. Servite subito, da solo oppure con dei biscotti leggeri.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube