Lo zabaione zero marsala è una bevanda dolce ricca di energia. Perfetta accompagnata con dei biscotti secchi.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. La noce moscata e la cannella danno un sapore particolare alla bevanda, ma se non ci piacciono possiamo toglierli e sostituirli con del cacao amaro o anche niente. Importante che le uova siano no fresche, ma freschissime; in caso contrario meglio optare per un’altra bevanda. Una bevanda perfetta per le giornate calde, ma anche d’estate, consumata fredda è ottima per avere una carica maggiore per affrontare la giornata. Abbinata a dei savoiardi o a delle lingue di gatto fatte in casa è il top.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
Leggi anche > Zabaione veloce fatto in casa | Il dolce al cucchiaio intramontabile
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 6 tuorli d’uovo
- 150gr di zucchero semolato
- 1/2 litro di latte
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
- Pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- cannella in polvere q.b. o cacao amaro in polvere
Leggi anche > Torta savoiardo allo zabaione | Una vera e propria bomba di golosità
Leggi anche > Dessert zabaione al cioccolato bianco oreo e fragole, bontà al cucchiaio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Zabaione zero marsala, preparazione
Per preparare questa bevanda dolce si inizia andando a sbattere i tuorli insieme allo zucchero in una ciotola con una frusta, meglio se elettrica; in caso contrario ci vuole molto olio di gomito.
Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso allora si mette da parte e si inizia a scaldare in un pentolino il latte aggiungendo anche la noce moscata ed il sale. Se usiamo la bacca di vaniglia possiamo togliere prima i semi e poi mettere il guscio nel latte per insaporirlo ancora di più.
Appena il latte bolle si spegne e si aggiunge alle uova a filo e sempre sbattendo in modo da incorporarlo per bene. Alla fine si riversa il composto nel pentolino e lo si porta sul fuoco a fiamma media. Continuare a cuocere fino a quando il composto non sarà bello denso sempre mescolando per bene anche i laterali per evitare che si bruci. Alla fine si aggiunge anche l’estratto di vaniglia ed è pronto per essere servito nei bicchieri; spolverizzare con la cannella e servire.