Lo zenzero candito è una preparazione semplice con cui potrete realizzare piccole golosità. Perfetto per decorare i dolci natalizi oppure da mangiare per soddisfare un attimo di golosità. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
250 g di zenzero fresco
zucchero semolato q.b.
Un litro circa di acqua
Potrebbe piacerti anche: biscotti di Natale al pan di zenzero
Preparazione dello zenzero candito
Per realizzare questa piccola prelibatezza, pulite lo zenzero con un pelapatate, poi lavatelo per eliminare eventuali residui e tagliatelo a fettine.
Prendete una pentola, mettete lo zenzero e ricopritelo completamente con l’acqua, fino a superare le fettine di un paio di centimetri. Fate bollire e proseguite la cottura a fuoco dolce, coprendo con un coperchio per circa 45 minuti.
Terminata la cottura, lo zenzero risulterà ammorbidito. Scolatelo bene, poi pesatelo e mettetelo nuovamente nella pentola. Unite la stessa quantità di zucchero semolato e coprite ancora di acqua fino a ricoprirlo.
Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fuoco dolce fin quando l’acqua sarà evaporata, formando uno sciroppo di zucchero. Prelevate lo zenzero candito con una schiumarola e ponetelo sulla carta da forno ad asciugare.
A questo punto il vostro zenzero candito sarà pronto per guarnire i vostri dolci, lo yogurt oppure per essere donato come un delizioso regalo!
Potrebbe piacerti anche: Lussenkatter, biscotti svedesi di Natale