Lo zenzero candito è una preparazione semplice con cui potrete realizzare piccole golosità. Perfetto per decorare i dolci natalizi oppure da mangiare per soddisfare un attimo di golosità. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
250 g di zenzero fresco
zucchero semolato q.b.
Un litro circa di acqua
Potrebbe piacerti anche: biscotti di Natale al pan di zenzero
Per realizzare questa piccola prelibatezza, pulite lo zenzero con un pelapatate, poi lavatelo per eliminare eventuali residui e tagliatelo a fettine.
Prendete una pentola, mettete lo zenzero e ricopritelo completamente con l’acqua, fino a superare le fettine di un paio di centimetri. Fate bollire e proseguite la cottura a fuoco dolce, coprendo con un coperchio per circa 45 minuti.
Terminata la cottura, lo zenzero risulterà ammorbidito. Scolatelo bene, poi pesatelo e mettetelo nuovamente nella pentola. Unite la stessa quantità di zucchero semolato e coprite ancora di acqua fino a ricoprirlo.
Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fuoco dolce fin quando l’acqua sarà evaporata, formando uno sciroppo di zucchero. Prelevate lo zenzero candito con una schiumarola e ponetelo sulla carta da forno ad asciugare.
A questo punto il vostro zenzero candito sarà pronto per guarnire i vostri dolci, lo yogurt oppure per essere donato come un delizioso regalo!
Potrebbe piacerti anche: Lussenkatter, biscotti svedesi di Natale
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…