PRESENTAZIONE
Zeppole al Cioccolato, deliziose ed irresistibili: la ricetta sprint per preparare una delizia strepitosa, una variazione sul tema rispetto alla ricetta tradizionale napoletana.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole alla Nutella.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI
60 ml di acqua
60 ml di latte
40 gr di burro
cucchiaino di essenza vaniglia
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero a velo
60 gr di farina
20 gr di cacao amaro
due uova
due tuorli
80 gr di zucchero
100 ml di latte
100 ml di panna fresca
50 ml di rum
2 cucchiai di maizena
PREPARAZIONE
Per preparare le vostre Zeppole al Cioccolato seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa impastate insieme burro, latte, acqua, vaniglia ed un pugnetto di sale e quando comincerà a bollire togliete la fuoco.
A questo punto aggiungete cacao, farina e zucchero e continuate a mescolare. Rimettete poi a cuocere fino a quando il tutto non si attaccherà più al pentolino.
Allora spegnete il fuoco e portate il composto in una ciotola, dove dovrete farlo raffreddare. Quando questo sarà avvenuto, incorporate le uova, mescolando man mano che il precedente si sarà del tutto inglobato all’impasto.
Mescolate come si deve ed aggiungete la pasta choux all’interno di una sacca da pasticciere. Prendete una teglia da forno e foderatela di carta forno su cui dare forma a delle ciambelline con un deciso movimento a spirale. Meglio partire dal centro per allargarsi mano a mano. Poi al centro mettete un altro piccolo strato di impasto.
Adesso fate cuocere per 20′ a 200° in forno preriscaldato, poi per altri 15′ a 160°. Al termine estraete e fate intiepidire. Nel mentre, approntate la crema al rum. bisognerà mischiare i tuorli con zucchero e maizena e poi incorporare il latte e la panna, e per finire il rum a filo. Mescolate e fare cuocere a fiamma bassa in un pentolino, fino a quando la crema non sarà diventata densa.
A quel punto spegnete, lasciate raffreddare e farcite le vostre Zeppole al Cioccolato, sempre avvalendovi di una sacca da pasticciere. Potete guarnire la superficie a vostro piacimento, ma sempre con l’immancabile ciliegina.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole all’arancia e ricotta.