PRESENTAZIONE
Zeppole al Tiramisù, un modo diverso per festeggiare la Festa del Papà: la ricetta sprint per effettuare una gustosissima, splendida, irresistibile variazione sul tema.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole al Cioccolato, deliziose ed irresistibili.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI Dose per 6 persone
Per la pasta choux al caffè
2 uova a temperatura ambiente
50 ml di caffè amaro
100 ml di acqua
50 grammi di burro
75 grammi di farina 00
Per la crema al tiramisù
125 grammi di mascarpone
2 tuorli
70 grammi di zucchero
Per la copertura
cacao amaro
PREPARAZIONE
Per preparare le vostre Zeppole al Tiramisù seguite la nostra ricetta sprint. Come primo procedimento realizzate la pasta choux mescolando acqua e caffè da far cuocere in un pentolino a fiamma media.
Aggiungete del burro a pezzettini e quando si sarà sciolto lasciate intiepidire ed incorporate la farina. Conferite poi all’impasto, che dovrà diventare omogeneo e dovrà staccarsi dalle pareti, una forma sferica.
Fatelo cuocere a sua volta per un paio di minuti e poi fatelo raffreddare. Fatto ciò, aggiungete un uovo e poi un altro quando il primo sarà stato inglobato. La crema ottenuta andrà posta in una sacca da pasticciere, con cui creare delle spirali su una teglia foderata di carta forno.
Mettete a cuocete a 200° per i primi 10′ e poi a 180° per i successivi 20′, senza mai aprire il forno. Completato questo procedimento, estraete le vostre zeppole e mettetele a raffreddare. Preparate intanto il tiramisù (nella versione classica oppure in quella con le uova pastorizzate).
Ovviamente ci limiteremo alla parte relativa alla crema, che andrà messa a sua volta nella sacca da pasticcere con cui farcire le vostre Zeppole al Tiramisù. Concludete con una spolverata di cacao amaro ed avrete finito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole all’Arancia al Forno, il dolce per la festa del Papà